Tutto quello che dovresti sapere sui sintomi del cancro della tiroide

Oncologia, Endocrinologia • 12 febbraio 2017 • Commenti:

La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla, che si trova nella parte anteriore del collo ed è composta da due lobi, sinistro e destro, uniti da un istmo.

Il cancro della tiroide fa parte delle malattie del sistema endocrino, perché la ghiandola tiroidea produce diversi ormoni che controllano il metabolismo del corpo.

Il cancro inizia a svilupparsi quando le cellule cominciano a crescere fuori controllo. Il cancro della tiroide origina dalle cellule della ghiandola tiroidea, i tireociti (o cellule follicolari) e le cellule C (o parafollicolari).

Il cancro della tiroide è un tipo di cancro raro, più comune nelle persone di 30 anni e oltre ai 60. Le donne sono più a rischio di sviluppare la malattia rispetto agli uomini.

Per la maggioranza dei pazienti, quando il cancro viene trattato in modo adeguato, la prognosi è molto buona. Per questo è importante saper riconoscere i sintomi del cancro della tiroide, in modo tale da poter diagnosticare e trattare tempestivamente la malattia.  

Le tipologie del cancro della tiroide

Esistono diversi tipi di cancro della tiroide. Tra questi, i tipi più comuni sono:

  • papillare: è il tipo più comune, presente in circa 80% dei casi. Questi tipi di tumori crescono molto lentamente e di solito in un solo lobo della ghiandola tiroidea, ma spesso si possono estendere ai linfonodi del collo. Se diagnosticato in fase precoce, la maggior parte delle persone affette può essere curata;

  • follicolare: è il secondo tipo più comune, si incontra in circa 10% dei casi.  Questi tumori di solito non si estendono ai linfonodi, ma possono diffondersi ad altre parti del

corpo, come ai polmoni o alle ossa. La prognosi per il cancro follicolare non è così

buona come quella del cancro papillare, anche se è resta molto buona per la maggioranza dei casi;

  • midollare: il carcinoma midollare della tiroide non è un tipo comune di cancro. Prende l’inizio dalle cellule C, che normalmente producono la calcitonina. Tende a crescere lentamente ed è più facile da controllare se diagnosticato e trattato prima di diffondersi ad altre parti del corpo. In circa 20% dei casi questa forma di cancro è ereditario;

  • anaplastico: è il tipo meno comune. La maggior parte delle persone affette sono di età superiore ai 60. Il cancro origina dalle cellule follicolari della tiroide e le cellule tumorali tendono a crescere e diffondersi molto velocemente; per questo il tumore anaplastico è molto difficile da controllare.

I sintomi del cancro della tiroide

Il cancro della tiroide non sempre si presenta con sintomi specifici e per questo spesso è difficile da rilevare e diagnosticare. Molte volte, però, le persone affette si fanno visitare dal dottore perché si accorgono della presenza dei seguenti sintomi e segni:

  • nodulo nella parte anteriore del collo, che può essere visibile oppure si può sentire al tatto;

  • dolore nella parte anteriore del collo, che sale fino alle orecchie;

  • gonfiore ai linfonodi del collo, che rimangono gonfi per un lungo periodo di tempo;

  • voce rauca o altri cambiamenti di voce che non si risolvono con il passare del tempo;

  • disfagia o difficoltà nel deglutire;

  • problemi di respirazione;

  • una tosse costante, non dovuta ad un raffreddore.

Molti di questi sintomi possono essere causati anche da condizioni non cancerose, ma se è presente qualcuno di questi sintomi, è molto importante consultarsi immediatamente con il medico.

Chi è più a rischio

I fattori che causano il cancro della tiroide sono ancora ignoti. Tra i fattori di rischio per lo sviluppo di questa malattia fanno parte:

  • il sesso, le donne vengono più spesso affette che gli uomini;

  • l'esposizione ad alti livelli di radiazioni, come durante il trattamento con radiazioni alla testa e al collo;

  • sindromi genetiche ereditarie, che includono il cancro midollare familiare, la neoplasia endocrina multipla e la poliposi adenomatosa familiare.

La prognosi

La maggior parte dei cancri della tiroide sono curabili, anche perché i tipi più comuni (papillare e follicolare) sono quelli con la prognosi migliore. Il carcinoma midollare della tiroide è meno comune, ma ha una prognosi peggiore, mentre i tumori midollari tendono a diffondersi rapidamente a un gran numero di linfonodi, richiedendo un intervento molto più aggressivo.

Il tipo meno comune di cancro della tiroide è quello anaplastico, che ha una prognosi infausta e prevede un trattamento è molto più aggressivo rispetto agli altri.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)