Si possono utilizzare rimedi erboristici per l’insonnia in gravidanza?

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

L'insonnia è un disturbo che frequentemente si presenta durante la gravidanza, un periodo in cui la donna subisce diversi cambiamenti fisiologici, tra cui appunto l’alterazione dei cicli del sonno.

Le diverse fasi della gravidanza sono accompagnate da variazioni nelle necessità e nelle modalità di riposo che possono interferire con le normali attività quotidiane.

In particolare, durante il primo trimestre è comune trovarsi in uno stato di stanchezza generale dovuto all’aumento di attività dell’organismo, ma non è raro trascorrere notti insonni a causa del senso di nausea e del continuo stimolo ad andare in bagno, che possono lasciare poco spazio al sonno.

Nel secondo trimestre la situazione tende a migliorare e stabilizzarsi dal punto di vista fisico e ormonale, ma è nel terzo ed ultimo trimestre di gravidanza che la qualità del sonno risulta particolarmente alterata, portando a risvegli frequenti durante la notte fino ad uno stato di insonnia vera e propria. Questa situazione può essere determinata, tra le altre cose, dal marcato aumento di volume della pancia, che provoca disturbi in base alla posizione assunta a letto, ma anche dallo stato ansioso, comune nelle donne in gravidanza.

Quali sono i rimedi per l’insonnia in gravidanza?

Per le donne in gravidanza esistono diversi rimedi per risolvere i problemi di insonnia, la maggior parte dei quali prevede l’utilizzo di erbe e trattamenti naturali o l’adozione di adeguati stili di vita e alimentazione, poiché l’utilizzo dei normali farmaci utilizzati per trattare l’insonnia è generalmente sconsigliato durante la gravidanza. Molti farmaci sonniferi o tranquillanti presentano effetti collaterali anche gravi, che possono colpire il feto.

Tra i primi semplici, ma fondamentali, accorgimenti comportamentali che si possono adottare troviamo la possibilità per la donna in gravidanza di dedicarsi a se stessa: ritagliarsi degli spazi di tempo per riposare e rilassarsi leggendo un libro, guardando la tv o facendosi fare un massaggio.

Altri utili consigli per un sonno in gravidanza di buona qualità, riposante e rigenerante, consistono nel cenare presto e consumare pasti particolarmente leggeri, soprattutto alla sera, evitare alimenti eccitanti come caffè, tè o cioccolato, possedere un comodo materasso appoggiato su doghe di legno, capaci di sostenere il peso senza risultare troppo rigide, ed infine assumere una posizione corretta, dormendo sul fianco sinistro e mantenendo le gambe rannicchiate. Il mantenimento di questa posizione aiuta infatti a prevenire crampi notturni e l’affaticamento della schiena, garantendo inoltre una buona circolazione del sangue.

Infine, prendere l’abitudine di andare a letto e svegliarsi ogni giorno più o meno alla stessa ora può aiutare a contrastare l’insonnia.

Rimedi naturali per l’insonnia in gravidanza

Per il trattamento dell’insonnia in gravidanza possono essere utilizzati alcuni rimedi naturali in grado di favorire il sonno, tra cui i principali sono rappresentati da estratti a base di camomilla, gelsomino o valeriana:

  • l'olio essenziale di camomilla è un estratto con effetto calmante e rilassante, molto utile soprattutto per le donne particolarmente ansiose, con pensieri negativi o fortemente stressate. La camomilla è ben tollerata durante la gravidanza e la sua azione antispastica stimola il rilassamento muscolare, favorendo un corretto riposo;

  • il gelsomino è anch’esso un ansiolitico naturale molto efficace, che può essere assunto sotto forma di olio essenziale. Tra le proprietà benefiche del gelsomino spicca l’effetto sedativo nei confronti del sistema nervoso, utile per prevenire l'insonnia da ansia e stress, caratteristica delle donne in gravidanza. Inoltre, gli estratti di gelsomino permettono di calmare e stabilizzare l'umore, risultando utili anche nel trattamento della sindrome premestruale e della menopausa;

  • la valeriana possiede proprietà sedative e calmanti che possono essere di grande aiuto per combattere l’insonnia in gravidanza. L’utilizzo di estratti di valeriana aiuta a distendere i nervi e ad agevolare il sonno, evitando i rischi e gli effetti collaterali che spesso accompagnano l’assunzione di un farmaco vero e proprio. Il suo estratto contiene sostanze ad azione antispastica e calmante, per questo motivo aiuta a contrastare i dolori addominali ed altri disturbi gastrointestinali legati alla gravidanza.

Nonostante l’utilizzo di queste erbe e dei loro estratti possa sicuramente risultare utile a combattere l’insonnia durante la gravidanza, è sempre bene chiedere il parere del proprio medico prima di iniziare il trattamento. Nonostante risultino generalmente sicuri, anche le erbe ed i rimedi naturali possono in alcuni casi presentare dei rischi per la delicata salute del feto.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)