Quali sono i sintomi di un basso livello di testosterone?

Endocrinologia • 24 marzo 2017 • Commenti:

Il testosterone è un ormone prodotto dal corpo umano principalmente nei testicoli e le sue funzioni principali sono:

  • determinare i caratteri sessuali maschili,

  • stimolare la produzione degli spermatozoi,

  • alimentare il desiderio sessuale,

  • incrementare la densità di ossa e muscoli.

Quali sono i valori normali di testosterone nell'uomo?

Viene considerato “normale” un valore di testosterone compreso tra i 300 e i 1000 ng/dL, calcolato eseguendo uno specifico esame del sangue.
La produzione di testosterone solitamente diminuisce con l’avanzare dell’età, ma in generale quando il testosterone non raggiunge i 300 ng/dL il suo livello viene considerato troppo basso: tale condizione prende il nome di ipogonadismo. Bassi livelli di testosterone possono essere causa di vari sintomi e segni, che corrono il rischio di essere erroneamente confusi per un naturale invecchiamento del corpo.

Sintomi di un basso livello di testosterone

  • Calo della libido
    Il testosterone gioca un ruolo chiave nella libido (ossia il desiderio sessuale) sia per gli uomini che per le donne. L’invecchiamento comporta una progressiva riduzione del desiderio sessuale, ma negli uomini con basso livello di testosterone questo calo della libido avviene in maniera più drastica.
    Così come per gli uomini, bassi livelli di testosterone nelle donne (il cui valore di riferimento è tra i 10 e i 60 ng/dL) contribuiscono ad una riduzione del desiderio sessuale.

  • Disfunzione erettile
    Stimolando il desiderio sessuale maschile, il testosterone contribuisce all’erezione: anche se non ne è l’unico responsabile, stimola i recettori nel cervello deputati a secernere la sostanza che scatena l’erezione. Un uomo affetto da ipogonadismo può avere difficoltà a raggiungere l’erezione prima dell’atto sessuale o a manifestare erezioni spontanee (ad esempio durante il sonno). La disfunzione erettile può essere causata da numerosi fattori, perciò è importante valutare se il basso livello di testosterone sia o meno responsabile.

  • Carenza di sperma
    Il testosterone ha un ruolo primario nella produzione dello sperma, il liquido contenente gli spermatozoi, e il livello dell’ormone è direttamente proporzionale alla quantità e alla qualità di sperma prodotto.

  • Perdita di peli e capelli
    Il testosterone stimola la crescita di peli e capelli. Un basso livello di testosterone si manifesterà con una progressiva perdita di capelli, seguita dai peli (principalmente barba e sopracciglia).

  • Spossatezza
    Gli uomini affetti da ipogonadismo riferiscono affaticamento e una generale mancanza di energie. Nella vita di tutti giorni la spossatezza può manifestarsi come desiderio di dormire anche dopo aver dormito tutta la notte oppure come una mancanza di motivazione a svolgere un’attività fisica abitudinaria.

  • Perdita di massa muscolare
    Poiché il testosterone gioca un ruolo primario nello sviluppo e nella tonificazione della massa muscolare, un basso livello di questo ormone può causare una riduzione sia della massa che della forza muscolare.

  • Incremento di massa grassa
    Si pensa che il testosterone influisca sul metabolismo dei grassi, ma questa affermazione deve ancora essere supportata dalla letteratura scientifica. Quello che risulta certo è che un basso livello di testosterone aumenta la percentuale di massa grassa corporea, talvolta al punto da portare allo sviluppo di un seno maschile (condizione nota come ginecomastia).

  • Osteoporosi
    L’osteoporosi, ovvero la riduzione nella massa ossea, è generalmente considerata una patologia femminile. Tuttavia, a causa del ruolo del testosterone nell’aumento della densità ossea, gli uomini affetti da ipogonadismo possono presentare i segni di un’osteoporosi vera e propria. Questo capita soprattutto alle persone anziane, con alle spalle anni di testosterone insufficiente.

  • Sbalzi d’umore
    Gli sbalzi d’umore sono tipici delle donne in menopausa, causati dal crollo del livello di estrogeni. Gli uomini con un basso livello di testosterone possono essere soggetti agli stessi sintomi. Oltre ai numerosi effetti dal punto di vista fisico, il testosterone influisce anche sull’umore e sulle capacità cognitive della persona. Le ricerche suggeriscono che gli uomini affetti da ipogonadismo sono maggiormente soggetti a depressione, irritabilità e mancanza di concentrazione.

Un abbassamento del livello del testosterone è fisiologico con l’avanzare dell’età. Se si sospetta un possibile ipogonadismo, è opportuno rivolgersi al proprio medico per sottoporsi ad un esame del sangue ed eventualmente ad un trattamento calibrato sulla propria situazione specifica.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)