Quali sono gli esercizi più indicati per tornare in forma dopo la gravidanza?

Ginecologia • 11 marzo 2017 • Commenti:

La pazienza e la dedizione sono due elementi chiave per perdere il peso accumulato durante la gravidanza e riconquistare la forma fisica iniziale.

La regola numero uno suggerisce di non commettere l’errore di avere come riferimento dive e star che in pochi giorni dal parto risplendono con una linea a prova di grasso. Perdere peso dopo la gravidanza ad una velocità supersonica è praticamente impossibile!

Lo stile di vita della donna media non rientra in quello sostenuto da attrici e modelle, che possono dedicare ogni giorno ore ed ore alla ripresa della linea iniziale. Senza contare lo stuolo di personal trainer, babysitter, camerieri e chef che consentono di dedicarsi a se stesse per recuperare la linea in tempi record.

Il regime alimentare e l’esercizio fisico dopo la gravidanza, devono essere opportunamente programmati, soprattutto se si allatta o si è avuta una gestazione difficile.

È importante puntare a perdere non oltre un chilo alla settimana, anche perché la gravidanza può stravolgere il metabolismo e bisogna dare all’organismo il tempo di ripristinare lo stato metabolico e l’energia iniziali.

Se la dieta dev’essere seguita senza drastiche riduzioni, mentre l’esercizio fisico è fortemente raccomandato per:

  • arginare il rischio dei sintomi depressivi (in particolar modo riferiti alla depressione post partum);

  • perdere i chili accumulati durante la gravidanza, conferendo tonicità al corpo.

Come scegliere il tipo di attività fisica più adatta?

La raccomandazione è quella di rivolgersi al proprio medico, prima di intraprendere l’esercizio fisico, in special modo se la gravidanza o il parto hanno avuto complicazioni.

Premesso questo aspetto, si è libere di dedicarsi all’allenamento appena ci si sente pronte. L’attività fisica deve far sentire meglio e non peggio o stressate.

Gli esperti suggeriscono di iniziare lo sport con la camminata. Può essere un pretesto per portar con sé il proprio bambino, unendo l’utile al dilettevole. Una passeggiata di mezz’ora aiuta a migliorare la tonicità dei muscoli e contribuisce allo smaltimento dei chili in eccesso.

Alcune mamme particolarmente attive si organizzano per allenarsi correndo, trascinando con sé il passeggino. Un altro metodo per riprendere l’attività sportiva è quello di seguire lo stesso allenamento di quando si era al terzo mese di gestazione, andando a ritroso per recuperare l’attività fisica svolta prima della gravidanza.

L’area alla quale le donne sono maggiormente interessate dopo il parto, e sulla quale decidono di intervenire il più presto possibile, è naturalmente quella della pancia dove i muscoli addominali sono stati sottoposti a rilassamento e riduzione. I muscoli sono notevolmente indeboliti, essendo stati costretti a sopportare un peso extra per nove mesi.

Come fare per rinforzare gli addominali e tonificare il nostro corpo dopo il parto?

Si può cominciare con il pelvic tilt, un esercizio che produce risultati evidenti:

  • maggiore resistenza degli addominali

  • maggiore flessibilità

  • controllo del peso

  • diminuzione dello stress

i primi addominali sono consigliati almeno due settimane dopo il parto, eseguendo esercizi di tonificazione.

Durante la gravidanza si produce un ormone chiamato relaxina, che rende morbidi i muscoli e allenta i legamenti in preparazione del parto. La relaxina continua ad essere presente anche dopo il parto, per cui esercitare un’eccessiva pressione sui legamenti durante questo periodo potrebbe esporre al rischio incidenti.

Qualunque allenamento si decida di seguire, è importante prestare molta attenzione ad alcuni segnali di allarme che potrebbero richiedere l’intervento di un medico. I sintomi che necessitano di essere riportati al medico sono:

  • eccessivo sanguinamento

  • dolore pelvico o addominale

  • respiro corto

  • sovraffaticamento anche durante esercizi leggeri

  • dolori muscolari che persistono oltre i due giorni

È fondamentale predisporsi mentalmente al recupero della propria forma fisica con la consapevolezza che sono necessari tempo e tenacia. Programmando un regime alimentare sano ed equilibrato e affiancando l’esercizio, si potrà recuperare la forma fisica.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)