Prestazioni mediche intramoenia: cosa sono, quali sono le più richieste e perché i pazienti le scelgono.

26 aprile 2017 • Commenti:

Che cos’è l’intramoenia?

Il termine latino “intramoenia” (“dentro le mura”) indica le prestazioni erogate dai medici di un ospedale al di fuori del loro orario di lavoro. Nell’ambito delle prestazioni intramoenia, i medici utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell'ospedale, a fronte del pagamento di una tariffa da parte del paziente.

Le prestazioni sono le stesse che il medico deve erogare sulla base del suo contratto di lavoro con il Servizio Sanitario Nazionale. In ambito di regime intramoenia, il cittadino ha la possibilità di scegliere il medico a cui rivolgersi per una prestazione

L’erogazione di queste prestazioni viene definita legalmente come “Libera Professione Intramoenia”, o LPI.

Quanti medici erogano prestazioni intramoenia in Italia?

Secondo gli ultimi dati ministeriali (risalenti al 2013), in Italia la LPI è praticata da circa 60 000 medici. A questi, si aggiungono 27 000 medici che offrono prestazioni intramoenia all’interno di studi privati, la cosiddetta “intramoenia allargata”.

L’intramoenia in Italia: aspetti economici

Nell’ultimo decennio, si è registrato un calo di questo tipo di prestazioni mediche; ciononostante, l’intramoenia è una parte della professione sanitaria che mantiene un peso specifico di una certa rilevanza nel nostro Paese: solo nel 2014, i ricavi complessivi della LPI (che comprendono la parte intascata dalle Regioni e la parte intascata da dottori) sono stati di 1,143 miliardi.

La LPI nelle regioni italiane: un quadro generale

  • Piemonte, Liguria, Veneto e Lombardia sono tutte al di sopra della media nazionale, mentre nel Centro e nel Sud spiccano, rispettivamente, il Lazio e la Puglia.

  • Le regioni con i maggiori ricavi dall’intramoenia per le aziende sanitarie sono Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio (in quest’ordine).

  • I corrispettivi percepiti dal personale sanitario raggiungono mediamente il 90% del totale dei ricavi in Lombardia, Umbria, Lazio, Abruzzo, Puglia e Sicilia (in quest’ultima regione la quota di corrispettivi per il personale sanitario raggiunge il 97,8% dei ricavi totali).

  • Intramoenia allargata: è molto popolare soprattutto in Campania e Lazio, dove oltre l'80% dei dottori visita a studio. In generale, le percentuali di medici che offrono prestazioni in regime di intramoenia allargata sono tutte più alte del 60% da Roma in giù.

Quali sono le prestazioni più richieste dai pazienti?

La visita LPI più richiesta è quella ginecologica, con 592.307 prestazioni.

Seguono, nell’ordine, la visita gastroenterologica, oculistica, ortopedica e alcune prestazioni di chirurgia generale.

In assoluto, la singola prestazione a pagamento più richiesta è l’ecografia ostetrico-ginecologica.

Perché i pazienti scelgono l’intramoenia?

Secondo la relazione del Ministero della Salute sullo stato di attuazione dell’esercizio dell’attività libero – professionale intramuraria per l’anno 2013, il 56,4% dei cittadini imputa la scelta di rivolgersi all’intramoenia alle attese troppo lunghe nel pubblico, il 21,4% perché il medico gli è stato raccomandato da persone di fiducia, e un un altro 21,4% perché, in questo modo, ha potuto scegliere un medico di propria fiducia. D’altro canto però, per il 49,2% dei pazienti il prezzo richiesto per l’intramoenia è troppo alto, per il 48,2% il prezzo è giusto e soltanto per poco più del 2% il prezzo è basso.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)