Obesità nei bambini: perché è così comune?

Dietetica • 17 febbraio 2017 • Commenti:

Il numero dei bambini sovrappeso o obesi è in continuo aumento e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’obesità infantile è uno dei più gravi problemi di salute pubblica del Ventunesimo secolo. Il problema è globale e la prevalenza è aumentata ad un ritmo allarmante.

I bambini sovrappeso hanno un rischio aumentato di diventare adolescenti o adulti sovrappeso, ma anche di sviluppare malattie croniche come patologie cardiache e diabete.
L'obesità nei bambini è determinata da uno o più fattori (genetici, comportamentali e ambientali).

Come faccio a capire se il mio bambino è obeso?

Se il vostro bambino ha alcuni chili di troppo, questo non vuol dire che sia obeso. Tuttavia, il sovrappeso può indicare una tendenza ad ingrassare facilmente e la necessità di cambiamenti nella dieta o nell’attività fisica.

L’Indice di Massa Corporea (IMC) è un'unità di misura che valuta il peso in funzione della altezza ed è lo standard utilizzato per valutare se un bambino è obeso o meno. Nei soggetti obesi l’IMC è al di sopra di 30.

Se siete preoccupati del fatto che il vostro bambino sta ingrassando, parlatene con il medico.
Il pediatra è la persona più indicata per determinare se il bambino è sovrappeso oppure obeso. Il medico misurerà il peso del bambino e l'altezza per calcolare l’indice di massa corporea e confrontare questo parametro ai valori standard, prendendo in considerazione anche i modelli di crescita e l’età del bambino.

Quali sono le cause dell’obesità nell’età infantile?

L’obesità infantile generalmente è causata da una combinazione di fattori.  Essenzialmente, l’aumento di peso si verifica a causa di una disparità tra l’assunzione e il consumo dell’energia.

I fattori che possono aumentare il rischio dello sviluppo dell’obesità nei bambini e gli adolescenti includono:

  • dieta: le cattive abitudini alimentari vengono considerate come fattori principali che causano l’obesità. I bambini consumano spesso alimenti ad alto contenuto calorico, come i fast food e spuntini distribuiti dalle macchinette. Caramelle, bevande zuccherate e dolci possono causare un ulteriore aumento di peso;

  • attività fisica: la mancanza di esercizio fisico è un altro motivo per cui i bambini mettono su peso. Al giorno d'oggi, i bambini trascorrono gran parte del loro tempo davanti alla TV o videogiochi, trascurando l’attività fisica;

  • sonno: la mancanza di sonno è uno dei fattori accusati di predisporre allo sviluppo dell'obesità infantile. I bambini che non dormono correttamente hanno livelli più elevati di grelina, un ormone rilasciato dallo stomaco che induce la fame. Inoltre, la mancanza di sonno è associata a bassi livelli di leptina, ormone responsabile della modulazione della sensazione di fame;

  • fattori genetici: se il bambino proviene da una famiglia di persone sovrappeso, può essere più a rischio di ingrassare. Questo è particolarmente vero in un ambiente in cui si consumano in quantità elevata alimenti ad alto contenuto calorico e l'attività fisica non è incoraggiata;

  • ambiente socioeconomico: quest’aspetto ha un grande impatto sulle possibilità dello sviluppo dell'obesità infantile.

Altre possibili cause includono condizioni fisiche rare come la sindrome di Cushing, l’ipotiroidismo, le sindromi genetiche e i fattori psicologici o comportamentali.

Le complicazioni collegate all’obesità

La maggior parte dei problemi di salute connessi all'obesità diventano evidenti in età adulta.
I bambini obesi sono a rischio di sviluppare una serie di condizioni, tra cui:

  • ipercolesterolemia e ipertensione;

  • cardiopatia precoce;

  • diabete;

  • asma;

  • apnea ostruttiva del sonno;

  • problemi al fegato;

  • problemi ossei;

  • malattie della pelle come eruzioni cutanee, infezioni fungine e acne.

L'obesità infantile è anche legata a problemi come lo stress emotivo. Gli adolescenti obesi soffrono di ansia, depressione, bassa autostima e disturbo ossessivo compulsivo, dal momento che spesso sono vittime di bullismo e problemi sociali a causa del loro peso.

In assenza di un disturbo fisico, l'unico modo per perdere peso è quello di ridurre il numero di calorie consumate e aumentare il livello di attività fisica. Per prevenire l’obesità, aiutate il vostro bambino ad adottare abitudini alimentari sane, motivatelo a prendere parte ad attività fisiche salutari e limitate il tempo speso davanti alla TV e ai videogiochi.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)