Non solo Movember: 16 Onlus a supporto di chi è affetto da tumore e disturbi mentali

Urologia, Oncologia, Psicologia • 17 novembre 2016 • Commenti:

Il tumore e i disturbi mentali sono tra le più frequenti cause di mortalità precoce tra la popolazione. La campagna in atto a favore di Movember non deve far dimenticare che in Italia esistono numerose associazioni e fondazioni che, da anni, sono impegnate sul territorio e si battono per promuovere la ricerca e l’informazione sul cancro e sui disturbi mentali.

Vi proponiamo un elenco che, lungi dall’essere completo ed esaustivo, speriamo possa essere utile e fornire un riferimento a quanti hanno bisogno di approfondire il tema della prevenzione o siano alla ricerca di informazioni utili su cancro e disturbi mentali:

 

  • AIMaC: Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici. Fondata nel 1997, l’associazione fornisce informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso una strategia multimediale. Sul sito dell’associazione è possibile consultare libretti, schede sui farmaci e sui tumori brochure e altre pubblicazioni sulle singole neoplasie, sulle terapie antitumorali e sui loro effetti collaterali, su come affrontare i problemi connessi alla malattia e migliorare la qualità della vita e ricavare altre informazioni utili ( informativa sui diritti del malato, indirizzi di strutture mediche, riferimenti dell’help-line- un centro di ascolto con numero verde dedicato, etc.); 

  • Europa Uomo: si tratta di una associazione libera fondata da cittadini e formata principalmente da pazienti affetti da tumore della prostata, si rivolge a tutti coloro che desiderino essere informati sulle patologie prostatiche. Si occupa anche di fornire assistenza socio-sanitaria, psicoterapia di supporto, fornire informazioni utili e promuovere la ricerca;

  • AIRC: Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. AIRC è impegnata nel finanziare costantemente la ricerca oncologica (sostenendo in modo particolare il lavoro di giovani ricercatori) e nell’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su come prevenire la malattia. 

    Per questo si rivolge spesso agli uomini (e, ovviamente alle loro compagne, perché li aiutino ad avere cura di sé). Il cancro colpisce infatti ancora più uomini che donne, anche se queste ultime sono la maggioranza della popolazione. Le donne hanno fatto grandi passi avanti e sono consapevoli che è meglio prevenire anziché curare le malattie. I maschi invece sono rimasti indietro e continuano ad ammalarsi di più di tumore, anche perché non ascoltano i segnali del corpo.

  • AIRTUM: Associazione Italiana Registri Tumori. Soci dell’associazione sono ricercatori e personale tecnico, impiegati presso i Registri tumori di popolazione (specializzati o generali) con sede nel territorio italiano e i cittadini stranieri o italiani che abbiano un documentato interesse scientifico o professionale ai sistemi informativi sanitari e all’epidemiologia dei tumori.

  • AIOM: Associazione Italiana di Oncologia Medica. L’associazione riunisce moltissimi oncologi italiani, di ogni area d’interesse. Contribuisce al settore dell’Oncologia della prevenzione e alla personalizzazione delle strategie di cura.

  • Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori” (INT): La fondazione si occupa di attività di assistenza sanitaria e di ricerca sanitaria e biomedica di tipo sia traslazionale che clinico. L’INT è un polo di eccellenza per attività di ricerca traslazionale, clinica e preclinica, oltre che di assistenza.

  • Fondazione Ricerca Molinette ONLUS: ente no profit fondato nel 2001, grazie all’iniziativa dell’Azienda Ospedaliera “Città della Salute e della Scienza di Torino” e dell’Università degli Studi di Torino. Si occupa del finanziamento tanto dei gruppi di ricerca oncologica sperimentale quanto delle strutture e delle attrezzature necessarie per la ricerca, oltre che del supporto alle strutture ospedaliere per il miglioramento delle condizioni di degenza.

  • Fondazione Umberto Veronesi: nata nel 2003 con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica, si occupa dell’erogazione di borse rivolte a ricercatori e medici e del sostegno a ricerche scientifiche di altissimo profilo. Il comitato d’onore della fondazione è formato da 11 premi Nobel, e alla promozione dell’associazione contribuiscono numerosi scienziati di livello internazionale. La fondazione è impegnata anche nel campo della divulgazione scientifica e organizza conferenze di respiro internazionale, campagne di sensibilizzazione e progetti rivolti a scuole e enti di formazione.

  • F.A.V.O.: Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Nata nel 2003 con l’intento di essere una “associazione delle associazioni”, si rivolge a tutte le associazioni di volontariato dedite a servizi per pazienti affetti da cancro e alle loro famiglie. Ne fanno parte oltre 500 associazioni, circa 25.000 volontari (spesso malati o ex malati di cancro) e conta circa 700.000 iscritti.

  • A.C.C.: Alleanza Contro il Cancro. Nata nel 2002 grazie all’iniziativa del Ministero Nazionale della Salute (MS), è un’associazione formata da sei istituti oncologici - riconosciuti come eccellenze nella ricerca e nella cura del cancro. Promuove la costituzione di una rete tra vari centri oncologici presenti nel territorio italiano, con lo scopo di promuovere la ricerca traslazionale e clinica e realizzare innovazioni diagnostiche e nuove procedure terapeutiche.

  • Insieme Contro Il Cancro: Nata per diretta volontà di AIOM e AIMaC, rappresenta il risultato di una collaborazione più che decennale. L’associazione non ha scopo di lucro, è aconfessionale e apartitica e si occupa della tutela del paziente malato di cancro: offre sostegno dal punto di vista dell’assistenza personale, delle possibilità terapeutiche, dell’assistenza sanitaria e psicologica (non solo alla persona malata, ma anche ai familiari).

  • IRCCS - Fondazione Pascale: Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”. Si tratta di un istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), il maggiore IRCCS Oncologico del Mezzogiorno d’Italia, punto di riferimento per la rete oncologica nazionale e regionale. L’istituto si occupa di ricerca prevalentemente clinica e di ricerca applicata al settore biomedico e di gestione dei servizi sanitari (assistenza del paziente malato di cancro, assistenza psicologica, assistenza nutrizionale, terapia del dolore, etc.).

  • Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero: nato nel 1903 a opera di dodici medici bresciani - oggi ritenuti pionieri della medicina sociale - come poliambulatorio dedito alla cura dei più poveri. L’iniziativa ebbe un grande successo e ben presto venne aperta una nuova sede. Nel 2001 è stato inaugurato il “Parco Didattico Eugenia Menni”, centro dedicato alla formazione e alla ricerca scientifica (anche internazionale): il Centro di Ricerca ha reso Poliambulanza un punto di riferimento per la Sanità non solo nazionale.

  • A.I.E.O.P.: Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica. I soci dell’associazione sono pediatri, chirurghi, ematologi, infermieri, biologi e operatori sanitari che condividono protocolli di terapia e progetti di ricerca: l’attività dell’associazione è finalizzata al miglioramento delle cure e dell’assistenza al bambino affetto da cancro, immunodeficit o disordini ematologici, promuovendo al contempo la ricerca.

  • UNASAM: Unione delle Associazioni per la Salute Mentale. UNASAM è una rete nazionale di Associazioni per la Salute Mentale, cui hanno aderito 70 Associazioni attive nel territorio nazionale. Attiva da vent’anni, ha contribuito a diverse iniziative a supporto della salute mentale: attivazione di centri d’ascolto, sostegno alle famiglie, consulenza previdenziale e giuridica, supporto alla ricerca, campagne di sensibilizzazione.

  • Progetto Itaca: Onlus nata nel 1999 a Milano e attiva nel settore della Salute Mentale. Il suo network è composto da 11 associazioni locali - cui offre supporto per la promozione delle attività su tutto il territorio nazionale. I volontari offrono sostegno alle persone che soffrono di disturbi psichici e alle loro famiglie.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)