Non hai tempo di cucinare in modo sano? Ecco qualche consiglio

Nutrizione • 1 marzo 2017 • Commenti:

In un bellissimo libro, intitolato Cotto, il giornalista statunitense Michael Pollan affrontava un'annosa questione che tutti noi conosciamo molto bene: negli ultimi decenni, il tempo che ciascuno di noi dedica a cucinare si è ridotto enormemente e oggi ne abbiamo pochissimo. In Italia, spendiamo in media un'ora al giorno per cucinare e questo non può che implicare il consumo di molti cibi pronti. In altri Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti o nel Regno Unito, va ancora peggio, e il tempo trascorso in cucina si riduce a 5.9 ore alla settimana.

Quest’abitudine ha delle conseguenze sulla nostra salute: una cucina sana richiede un minimo di tempo e i cibi pronti spesso sono troppo raffinati, troppo grassi o troppo salati, magari preparati con ingredienti di scarsa qualità. Ricordatevi che la differenza tra cibi salutari e non salutari passa soprattutto dal modo in cui sono prodotti e dalle materie prime.

Ma come si fa a trovare il tempo per preparare cibi sani, nell'epoca frettolosa e costantemente a corto di tempo in cui viviamo?
Le idee per cucinare non vi mancano, ma quello che vi manca è il tempo per farlo? Noi vi proponiamo alcuni consigli per cucinare sano, senza rinunciare alla vostra vita.

Usate il congelatore

Nel libro già citato, Pollan descriveva delle splendide domeniche casalinghe spese a riordinare il suo giardino e a preparare cibi succulenti a cottura lenta, che poi congelava per consumarli durante la settimana.

Cucinare un arrosto, una lasagna o uno stufato di carne può richiedere tempo, ma non è tempo che dovete passare continuamente attaccati ai fornelli. Potete avviare la cottura e poi lasciare che proceda da sola, controllando la pentola di tanto in tanto. Nel frattempo, potete fare altre cose, oppure semplicemente rilassarvi o giocare con i vostri figli: quando il piatto è pronto, potete congelarlo in porzioni e mangiarlo nei giorni seguenti.

Tagliate in anticipo le verdure

Tagliare le verdure per la cucina vegetariana può richiedere molto tempo e, se lavorate fino all'ora di cena o avete una pausa pranzo breve, potreste essere tentati di non cucinare verdure e di affidarvi invece a qualcosa di più veloce da preparare, finendo per mangiare meno sano.

Per continuare a consumare verdure potete ridurre i tempi tagliandole in anticipo, ad esempio la sera prima di prepararle, o ancora tagliandole e congelandole da fresche. Questi consigli di cucina arrivano direttamente dai ristoranti, maestri nella gestione del tempo in cucina.

Le patate, ad esempio, possono essere tagliate e conservate benissimo per uno o due giorni, coperte di acqua e tenute in frigo, ma potete affettare in anticipo anche peperoni, broccoli, carciofi (in questo caso ricordatevi di metterli nell'acqua acidificata con il limone o l'aceto), melanzane (aggiungete del sale per fargli espellere l'acqua amara), cipolle e via dicendo.

Pianificate

Lo sappiamo, la vita è già troppo piena (di pensieri, appuntamenti, orari da seguire) per programmare anche ciò che si mangia, ma ricordatevi che ciò che mangiamo è ciò che ci sostiene e da cui dipende buona parte della nostra salute. Decidete in anticipo cosa mangerete durante la settimana e fate la spesa di conseguenza: i trucchi di cucina possono essere assai poco utili se poi nel frigo non avete il necessario per cucinare.

Cucinate insieme alla vostra famiglia e ai vostri amici

Quando volete passare del tempo con la vostra famiglia e con i vostri amici, è normale andare a cena fuori a gustare l'ultimo cibo alla moda, spesso troppo grasso e salato. Perché invece non cucinare insieme un cibo sano e saporito, trascorrendo nel frattempo del tempo con i vostri cari?

Cambiate prospettiva

Anche se non lo ammettiamo, siamo sempre più portati a pensare che il tempo speso a cucinare sia tempo perso. Ma non è così, anzi, è tempo guadagnato: il cibo preparato in casa è molto meglio, in termini di salute, dei piatti cucinati altrove, è un fatto sulla nutrizione provato da diversi studi.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)