Menopausa - Un motivo di preoccupazione?

Psichiatria • 21 marzo 2015 • Commenti:

Il termine menopausa/climaterio di per sé può incutere timore. Qualcosa nella vostra vita sta giungendo al termine. L'ovulazione cessa, i cicli diventano irregolari, per poi scomparire.

Di conseguenza non vengono più prodotti gli ormoni sessuali responsabili della nostra femminilità, della qualità della pelle, della concentrazione.

Soffriamo di sbalzi d'umore, il metabolismo rallenta e ci impedisce di perdere peso. Le pazienti sperimentano anche un calo della libido.

Come vivere?

Paradossalmente, è possibile e non è neanche male. Bisogna solo cambiare punto di vista e lavorarci un po'.

Che cosa bisogna fare?

Sono necessari un appuntamento dal ginecologo e un esame citologico, un'ecografia e un esame del seno.

Poi, a seconda della severità dei sintomi, vi potrebbe essere prescritta una terapia ormonale sostitutiva che ridurrà i sintomi della menopausa. Prima di cominciare una terapia ormonale bisognerà escludere ogni controindicazione.

E' consigliabile cambiare stile di vita e diventare più "sportive". Una corretta attività fisica aumenta il metabolismo e migliora la silhouette. Esistono speciali composti naturali a base di erbe e rimedi omeopatici dedicati alle donne che non possono ricevere terapie ormonali.

La chiave è cambiare approccio.

E la cosa più importante è cambiare atteggiamento: vedere la menopausa non come la fine, ma come l'inizio di una nuova vita, la vita di una donna professionalmente soddisfatta e matura. I figli lasciano il nido, e voi potete dedicare del tempo a seguire i vostri sogni, a sviluppare i vostri interessi, a viaggiare. La mancanza delle mestruazioni vi permette di godervi la vita, la mancanza di ovulazione vi fa vivere il sesso senza limitazioni. La medicina estetica vi aiuta a conservare un aspetto giovane.

Non dovete aver paura. Dovete solo cambiare atteggiamento.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)