Mantenersi in forma per Natale

Esperto Svitlana KovalenkoDietistica • 21 dicembre 2016 • Commenti:

Forma fisica VS cibo natalizio: una sfida difficile, ma non impossibile

Una regola fondamentale per non rinunciare alla tradizione del cibo natalizio consiste nel limitarsi, ma sempre in modo giusto.  

È preferibile stare attenti nei giorni che precedono le festività per poter godere delle opportunità offerte dal cibo natalizio.

Inoltre, seguire una serie di regole e accorgimenti utili può rendere più semplice conciliare una buona forma fisica con le tentazioni natalizie.

Le 13 regole d’oro per mantenersi in forma per Natale

  1. Una regola fondamentale per non ingrassare è quella di mangiare con calma, masticando bene.

  2. È consigliabile assaggiare tutto, senza esagerare con porzioni troppo abbondanti e curando la qualità degli alimenti.

  3. Prima di iniziare la giornata bevete almeno 1 bicchiere d’acqua con il limone.

  4. È importante privilegiare l’apporto di più fibre limitando le calorie per mezzo di un antipasto a base di verdura e legumi, quindi ricco di fibre e proteine: le fibre, infatti, riducono in parte l’assorbimento di  grassi e zuccheri.

  5. Ridurre i grassi diminuendo la loro quantità. Nei giorni festivi limitare il consumo di olio a 2-3 cucchiai al giorno da utilizzare a crudo.

  6. Per insaporire i piatti meglio usare spezie aromatiche ed erbe al posto del sale.

  7. Non esagerare con frutta secca (noci, mandorle, anacardi, pistacchi) e frutta disidratata (fichi, albicocche, datteri, prugne, uva sultanina) perché hanno elevata densità calorica. Meglio consumare questi alimenti facendo uno spuntino e non più di 30 g. (2 noci per pasto per esempio)

  8. I dolci e la frutta sono ricchi di zuccheri, pertanto se esageriamo vengono trasformati in grassi. I dessert migliori sono quelli a base di frutta fresca di stagione o sorbetti. Prima di cibarsi dei dolci è meglio mangiare per esempio due mandarini che non mancano mai a Natale.

  9. Per smaltire meglio le calorie che abbondano nei dolci natalizi è opportuno consumarne piccole porzioni (mezza fetta di panettone o di pandoro) a colazione o a pranzo.

  10. Meglio ridurre le porzioni di formaggi, salumi e carboidrati.

  11. Limitiamo il consumo di pasta e pane (carboidrati complessi).

  12. Attenzione all’alcool, che è ricco di calorie (si può assumere una lattina di birra o un bicchiere di superalcolico a pasto).  

  13. Un altro buon consiglio è quello di bere acqua e tisane (per esempio infuso di finocchio, bardana, tarassaco, cardo mariano, betulla,  foglie d’ortica), che aiutano la digestione.

Volete restare in forma a Natale? Fate anche esercizio fisico!

Il consiglio più importante riguarda l’esercizio fisico: per mantenere il corpo in attività non cè nulla di meglio che camminare, camminare, camminare… almeno 30 minuti al giorno.

A questo punto non rimane che augurarvi buone feste!!!

Esperto

Svitlana Kovalenko medico estetico, dietologo, agopuntore Dott.ssa

Prenota una visita Vedi il profilo

Commenti: (0)