Mal di testa durante la gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

Il mal di testa è uno dei problemi più ricorrenti della gravidanza e talvolta si manifesta con un’intensità mai provata prima della gestazione. A peggiorare ulteriormente la situazione, con l’incedere della gravidanza diventa impossibile fare affidamento sui farmaci normalmente utilizzati per cercare sollievo dal mal di testa (ancor più problematico nei casi emicrania), lasciando molte donne in balia di questo spiacevole sintomo. Fortunatamente esistono alcune strategie compatibili con la gravidanza per potersi liberare del mal di testa, o quantomeno alleviarne l’intensità.

Cosa causa il mal di testa durante la gravidanza?

Non sorprende che il principale responsabile sia da individuare nelle alterazioni ormonali. Altre possibili cause includono condizioni sperimentate di frequente durante la gravidanza o una combinazione di esse: affaticamento, tensione, stress fisico ed emotivo, allergie, congestione nasale, aumento della temperatura corporea.

Come alleviare il mal di testa durante la gravidanza?

La maggior parte delle donne, incluse quelle che non ne soffrono regolarmente, sperimentano episodi di mal di testa durante la gravidanza. Solitamente le cefalee non sono pericolose per la salute della mamma o del bambino, ma si consiglia di rivolgersi al proprio medico se il mal di testa dovesse persistere per alcune ore o se si dovessero presentare sintomi aggiuntivi come febbre, disturbi visivi o gonfiore improvviso.

Le strategie per alleviare il mal di testa durante la gravidanza dipendono dalla tipologia del sintomo:

  • Cefalea muscolo-tensiva ed emicrania
    L’ideale sarebbe riuscire a sdraiarsi in un luogo buio e silenzioso, almeno per una decina di minuti. Se il mal di testa insorge sul luogo lavorativo, si consiglia di chiudere gli occhi e tenere le gambe sollevate per un quarto d’ora – magari facendolo presente a chi di dovere. In aggiunta, durante la fase di riposo, è possibile applicare del ghiaccio sulla parte posteriore del collo.

  • Mal di testa da sinusite
    La strategia migliore contro una congestione nasale è ricorrere ai suffumigi (o fumenti), magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale all’acqua in evaporazione. Nelle circostanze in cui ciò non sia possibile, è importante bere molti liquidi e preoccuparsi di mantenere un livello adeguato di umidità nell’aria, così da consentire al muco di smuoversi.

Qualunque sia la causa del mal di testa, è possibile trovare sollievo grazie ad alcuni farmaci. Sebbene l’ibuprofene sia proibito in gravidanza e l’eventuale utilizzo dell’aspirina debba essere approvato dal proprio ginecologo, il paracetamolo è un principio attivo solitamente permesso durante la gravidanza ed è un importante per le donne affette da mal di testa. Prima di assumere qualunque farmaco durante la gravidanza, è necessario ottenere l’approvazione da parte del proprio medico.

Come prevenire il mal di testa durante la gravidanza?

Nonostante debellare ogni possibile mal di testa sia una prospettiva decisamente irrealizzabile, esistono numerosi accorgimenti che possono aiutare le donne a prevenire le cefalee durante la gravidanza.

  • Spuntino a portata di mano
    Saltare un pasto, così come indulgere in quantità eccessive di dolci ed alimenti zuccherini, può alterare la glicemia ed innescare il mal di testa. Avere sempre a portata di mano uno spuntino salutare (frutta fresca o secca, carboidrati integrali) consente di ripristinare il livello di glucosio nel sangue con cibi nutritivi.

  • Attenzione al riposo
    Particolarmente importante soprattutto durante il primo e il terzo trimestre, riposare a sufficienza è vitale per affrontare le fasi più difficili della gravidanza. Attenzione a non passare la giornata nel letto più del necessario: un eccesso di riposo può anch’esso provocare mal di testa.

  • Legame tra cibo e mal di testa
    Durante la gravidanza, alcuni cibi (ad esempio cioccolato, formaggio, carne e gelato) possono provocare cefalee. Prestare attenzione a ciò che si mangia può fornire informazioni riguardo agli alimenti in grado di scatenare un mal di testa, permettendo di eliminarli temporaneamente dalla propria dieta.

  • Aria fresca
    Evitare i luoghi caldi, affollati e con odori particolarmente intensi dovrebbe essere una regola da rispettare durante tutto l’arco della gravidanza, a causa dell’acuità sensibilità delle donne incinte agli stimoli sensoriali. Inoltre, far circolare aria fresca negli spazi chiusi e uscire a fare una passeggiata nella natura sono ottimi modi per tenere lontano il mal di testa.

  • Pace e tranquillità
    Stimoli rumorosi e frequenti possono causare mal di testa, a maggior ragione nelle donne incinte. Se l’inquinamento acustico coincide con il proprio luogo di lavoro, parlare con il proprio capo per trovare un compromesso temporaneo potrebbe essere una buona idea. Evitare situazioni e luoghi particolarmente rumorosi favorisce la prevenzione del mal di testa durante la gravidanza.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)