Latte: tutto quello che non sai

Nutrizione • 24 febbraio 2017 • Commenti:

La maggior parte di noi beve latte ogni giorno, ma cosa sappiamo a riguardo? Ecco alcuni fatti riguardo il latte.

Pillole di storia...

Bere latte era un'abitudine già 10.000 fa, quando l'uomo iniziò ad addomesticare gli animali: le prime tribù furono quelle in Afghanistan e in Iran, poi in Africa e in Turchia.
In Europa le mucche sono presenti fin dalla Preistoria, mentre negli Stati Uniti sono arrivate solo nel Seicento.
Le formule del latte artificiale per bambini furono inventate da Henry Nestlé nella metà dell’Ottocento.

...e un po' di mitologia

La Via Lattea, la galassia di cui fa parte il nostro sistema solare, deve il proprio nome alla leggenda secondo la quale fu creata dalla fuoriuscita di alcune gocce di latte dal seno di Era, moglie di Zeus, mentre stava allattando il figlio Ercole.

Produzione del latte

Una mucca produce in media cento bicchieri di latte al giorno ed un fattore può arrivare a mungerne a mano cinque o sei ogni ora. Le mucche soddisfano oltre il 90% del fabbisogno mondiale di latte, ma esistono anche tipi di latte provenienti da altri animali, come ad esempio:

  • capre

  • asine

  • renne

  • pecore

  • yak

  • alci

  • cavalle

  • dromedari

  • cammelli

Un “latte” molto salutare può essere estratto anche da piante come la soia, le mandorle, il riso, il cocco e la canapa. Queste tipologie di latte sono vegane, quindi non contengono alcun grasso animale. C'è una lunga lista di prodotti derivati dal latte, ma i più diffusi sono i formaggi, le creme, i gelati e gli yogurt. Il latte può subire diversi processi, tra cui la pastorizzazione, una pratica di sterilizzazione inventata da Pasteur, oppure il trattamento UHT, acronimo di Ultra High Temperature, che rende il latte a lunga conservazione il quale, al contrario del latte fresco, può essere bevuto a lungo dopo l'apertura.

Latte materno

Il latte materno è quello più ricco di sostanze nutritive necessarie per il neonato. L'allattamento non fa bene solo al bambino, ma anche alla madre, soprattutto nelle prime fasi dopo il parto, in cui aumenta la produzione di ossitocina, una sostanza che contrae l'utero e lo aiuta a tornare nelle condizioni normali. Sembra inoltre che l'allattamento sia utile per combattere il rischio di osteoporosi e perfino per prevenire i tumori al seno.

Nutrizione

Tra i fatti riguardanti il latte ce ne sono molti legati alle sue proprietà nutritive:  è ricco di minerali, proteine, grassi e carboidrati, ma anche le vitamine del latte sono molte e favoriscono lo sviluppo del sistema immunitario e degli anticorpi, specie nei bambini. Per chi volesse inserire il latte nella propria dieta dimagrante, esiste una vasta scelta di latte senza grassi e di prodotti a basso contenuto di zuccheri.
Tra i benefici del latte c'è l'alta concentrazione di calcio e vitamina D, utili per lo sviluppo di ossa e denti e perfino nella prevenzione della carie.

Benefici del latte

Quando da piccoli eravamo malati o non riuscivamo a dormire, le nostre nonne spesso ci consigliavano di bere un bicchiere di latte caldo, spesso utile sia a decongestionare l'apparato respiratorio e a favorire il sonno attraverso l'assunzione di triprofano, un aminoacido che stimola la produzione di melatonina e serotonina, due tra gli ormoni che regolano il ciclo sonno-veglia.

Effetti negativi del latte

Il latte contiene il lattosio, una sostanza alla quale molte persone possono essere allergiche o intolleranti, per questo esiste oggi sul mercato anche del latte privo di lattosio: nelle persone sensibili il consumo di latte potrebbe causare infezioni alle orecchie e disturbi di costipazione o diarrea. Alcuni studi dermatologici hanno dimostrato che i prodotti a base di latte possono favorire l'insorgenza di acne, specie nell'età puberale, oltre a peggiorare le condizioni di tale disturbo in chi ne è già affetto È stato anche provato che alcune proteine del latte di mucca possono causare il diabete di tipo 1 attraverso un processo chiamato mimetismo molecolare. Soprattutto nei neonati, il basso contenuto di ferro nel latte può favorire l'anemia, la quale si può prevenire somministrando ai bambini dei supplementi di ferro.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)