La spesa alimentare salutare nella dieta per il diabete

Diabetologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

Quando si ha il diabete, l’organismo non gestisce il cibo per trasformarlo in energia come dovrebbe. Se non curato nel modo corretto, il diabete puù essere causa di complicazioni per la salute, di cui le più comuni sono:

La buona notizia è che la perdita di peso e l’esercizio fisico hanno dimostrato grandi risultati nella prevenzione e nel trattamento del diabete, inoltre attraverso un regime alimentare corretto e bilanciato, si possono evitare le complicazioni più gravi. Mantenere un’alimentazione sana, tuttavia, può risultare molto complesso. Non si tratta solo di ridurre i carboidrati, ma di pianificare l’introduzione di tutte le sostanze nutritive (proteine, grassi, carboidrati), in modo da avere sempre sotto controllo i valori giornalieri di riferimento. Programmare la dieta e di conseguenza la spesa alimentare può sembrare una perdita di tempo, ma è un investimento pratico ed efficace nel controllo del diabete.

Occorre iniziare prendendosi del tempo per la pianificazione del menu settimanale (magari insieme ad un nutrizionista esperto) e, sulla base di questo, iniziare a scrivere la lista della spesa per rispettare il regime alimentare stabilito.

Cosa acquistare durante una spesa che tenga conto delle necessità di un diabetico?

Frutta e verdura

La varietà è infinita! Ogni frutto o verdura offre specifici nutrienti a beneficio della salute. Si possono scegliere frutta e verdura in base ai colori, includendoli tutti in ogni pasto. Le verdure a basso contenuto amidaceo contengono un numero esiguo di calorie e carboidrati. Alcuni esempi:

  • broccoli

  • cavolfiori

  • fagiolini

  • melanzane

  • asparagi

  • sedano

  • insalata verde

  • cavoletti di bruxelles

  • carote

  • zucchini

Occorre solo tenere il conto dei carboidrati contenuti in frutta e verdura. Il resto di verdure non indicate non va evitato e può essere ugualmente acquistato, tenendo sempre in conto la quantità di carboidrati e calorie rispetto al regime alimentare indicato dal proprio medico o nutrizionista. Durante la spesa, è sempre preferibile prediligere frutta e verdura di stagione.

Carne e pesce

Il pesce fa bene alla salute e al cervello. I pesci, soprattutto il salmone e le sardine, hanno un alto contenuto di acidi grassi Omega 3. L’ideale sarebbe consumarne almeno due volte a settimana.

Per la scelta della carne, meglio inserire nel carrello della spesa quella di pollo o di tacchino, da inserire settimanalmente tre volte nel menu. È preferibile evitare salsicce e pancetta, che non offrono molte proteine e contengono molti grassi, e limitare le carni rosse in quanto sono state correlate al cancro al colon, una condizione in cui i diabetici possono incorrere con rischi maggiori.

Legumi

La famiglia dei legumi include:

  • fagioli

  • piselli

  • noccioline

  • lenticchie

Meglio orientarsi su 2-3 porzioni alla settimana. Sebbene siano cibi ad alto contenuto di carboidrati, rappresentano le fonti maggiori di fibre e proteine.

Anche lo yogurt può essere acquistato e rappresenta un valido alleato nella prevenzione del diabete. Lo yogurt greco è preferibile, in quanto ricco di proteine e povero di carboidrati rispetto a quello tradizionale. Consigliati anche la soia, i semi di lino o di canapa e le mandorle, purché senza zuccheri aggiunti.

Durante la spesa, ci si può fermare davanti al banco dei surgelati, acquistando verdure e pesce (gamberi o pesce bianco sono ottime scelte), ma prestando sempre molta attenzione alle etichette nutrizionali, assicurandosi che non contengano additivi, zucchero o sodio. Sono veloci da preparare e si conservano più a lungo degli alimenti freschi. Anche gli alimenti in scatola sono indicati.

Per la prima colazione, meglio evitare di acquistare cibi confezionati, industriali o lavorati. Per non sbagliare, leggere se sull’etichetta sono presenti le seguenti parole: integrale, germogli, fibre.

Per chi avesse difficoltà a recarsi personalmente in un supermercato, internet offre la possibilità di acquistare alimenti online.

L’importante è stabilire un piano alimentare corretto, con l’aiuto del proprio medico o del nutrizionista.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)