La dieta vegana può aiutare a combattere il cancro?

Nutrizione • 25 febbraio 2017 • Commenti:

Molti studi sono stati condotti per approfondire il rapporto tra dieta, stile di vita e fattori ambientali con l’insorgenza del cancro.

Da alcune ricerche è emerso che la dieta può giocare un ruolo fondamentale sul rischio di sviluppare il cancro.

Gli studi effettuati sin dagli anni Ottanta del secolo scorso hanno dimostrato che le donne in sovrappeso (con alti livelli ematici di colesterolo, estrogeni e prolattina) muoiono di cancro prima delle donne con la stessa malattia, ma con valori del sangue più bassi.

Altri studi, compiuti nei primi anni Sessanta del secolo scorso, hanno osservato che le donne in Giappone erano meno esposte al rischio di cancro al seno rispetto alle donne occidentali, e che l’aspettativa di vita nelle pazienti orientali era maggiore rispetto alle occidentali con la stessa malattia. La dieta tradizionale giapponese, molto povera di grassi e ricca di verdura e cereali, sembra essere la spiegazione di questo fenomeno.

I benefici derivanti da una dieta povera di grassi

I benefici derivanti da una dieta povera di grassi sono dovuti in particolare agli effetti che questo regime alimentare ha sugli estrogeni, gli ormoni femminili che inducono la crescita dei tessuti del seno durante la pubertà e possono stimolare le cellule tumorali in età adulta. Quando una donna riduce i grassi nell’alimentazione, i livelli di estrogeni nel sangue diminuiscono e le cellule cancerogene sono meno stimolate a crescere.

Aggiungere fibre al proprio regime alimentare aiuta l’organismo ad eliminare gli ormoni in eccesso: poiché il fegato metabolizza gli estrogeni in eccesso nel sangue e li invia all’intestino dove le fibre li assorbono, favorendone l’espulsione. Assumere almeno 30 grammi di fibre al giorno aiuta quindi ad eliminare gli estrogeni in eccesso.

Una dieta ricca di fibre e povera di grassi aiuta anche a tenere sotto controllo il peso. È un dato molto importante, perchè mantenere il peso forma aiuta ad avere maggiori possibilità di sopravvivenza al cancro rispetto a chi è in sovrappeso. Le diete ricche di verdura e frutta possono fortificare il sistema immunitario, che attacca le cellule cancerogene.

Oltre al cancro al seno, sono emersi risultati anche rispetto al cancro alla prostata e ad altri tipi di tumore. È stato infatti dimostrato che esistono reali benefici sulla salute in una dieta vegana povera di grassi.

Relazione tra cancro e dieta

Alcune analisi hanno dimostrato che esiste una relazione diretta tra alcuni tipi di tumore (come quello al colon) e la quantità di carne, uova e latticini consumati.

Gli esperti affermano che non è facile fornire una valutazione certa sui dati emersi dalle indagini, ma tra i fattori da cui dipende l’insorgenza del cancro, la dieta (specialmente la dieta vegana) può rappresentare un aiuto soprattutto nei casi di:

  • cancro al seno;

  • cancro alla prostata;

  • cancro al colon;

  • alcuni forme di cancro come quello uterino, ovarico e testicolare.

Le diete vegane ad alto contenuto di fibre possono inoltre aiutare a combattere il cancro nel tratto digestivo.

Come regolare una dieta per combattere il cancro?

Una dieta che aiuti a combattere il cancro dovrebbe:

  • ridurre i prodotti derivati dagli animali;

  • essere povera di oli, per minimizzare l’apporto di grassi;

  • preferire cereali integrali;

  • includere molta frutta e verdura.

La dieta vegana contempla un apporto ricco di vegetali e fibre, da cui si possono trarre molti benefici, soprattutto in considerazione dei danni derivanti dal consumo eccessivo di proteine di origine animale.

È importante che il regime alimentare sia indicato da uno specialista, in affiancamento al trattamento terapeutico e mai in sostituzione ad esso.

Possono trascorrere anche anni prima che le cellule cancerogene crescano al punto da poter permettere la diagnosi di neoplasia, per questa ragione è raccomandabile seguire “la dieta per combattere il cancro” prima della sua insorgenza. Le stesse sane abitudini che aiutano a combattere il cancro, possono anche essere utili nel prevenirlo.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)