L'Aloe vera e le sue proprietà

Esperto Federica De Maio • 25 ottobre 2017 • Commenti:

L’Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) è una delle tante specie di aloe esistenti, ma è quella piu’ usata in tutto il mondo per le sue molteplici proprietà benefiche. Può essere utilizzata sottoforma di gel per uso topico nelle ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle, oppure sottoforma di succo, in quanto uno dei suoi principi attivi, l’Acemannano (mucopolisaccaride), ha un effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica e intestinale.

I benefici dell'aloe vera

I principali effetti benefici dell’aloe si ripercuotono sul sistema gastro-intestinale grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, dovute principalmente ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta. L’Aloe è quindi utilizzata anche per problemi molto comuni come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni ma, deve essere rigorosamente senza Aloina (sostanza irritante la mucosa gastrica), per non riscontrare al contrario un peggioramento dei sintomi.

L’aloe agisce positivamente anche sul sistema immunitario, infatti è stato dimostrato che l’Acemannano ha proprietà immunostimolanti, aiuta infatti la produzione di interferone e stimola l’attività dei macrofagi. In questo modo il corpo è ben difeso dall’attacco di virus e batteri. Ecco allora che uno dei motivi principali per cui si assume succo di Aloe vera è proprio quello di stimolare le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è maggiormente provato, dunque in autunno, in inverno o nella fase di passaggio da una stagione all’altra.

In merito all'azione antibatterica e antivirale, alcuni studi hanno dimostrato che estratti di Aloe sono in grado di agire contro alcuni tipi di batteri, virus o funghi tra cui l’Escherichia coli e la Candida albicans, quindi può essere di sostegno per le infezioni di questo genere.

Ha proprietà antiossidanti e disintossicanti perché è un concentrato di vitamine e sali minerali, in grado di combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Un vero toccasana per l’organismo.

Commenti: (0)

Esperto