Internet: sua importanza e suo abuso.

Esperto Ivana Nannini • 18 ottobre 2018 • Commenti:

È comparso su “ Il giornale di psicopatologia” un breve ma molto interessante articolo del Prof. Fiorillo, che sottolinea la rilevanza di Internet e i rischi del suo abuso.

Se infatti Internet è diventato sempre più importante nella quotidianità, è pur vero che in molti casi, sia fra i giovani che fra gli adulti, si arriva a una vera e propria forma di abuso e dipendenza, specialmente per quanto riguarda i videogiochi… e non solo.

Ci sono persone che riescono a trascorrere una tale quantità di ore al pc, da domandarsi cosa ne sia della loro quotidianità e delle loro relazioni. Si può parlare di un vero quadro clinico specifico?

Il Prof. Fiorillo evidenzia come nei due manuali di classificazione internazionale delle malattie psichiatriche, non esista uno specifico quadro clinico correlato all’uso compulsivo di Internet, così che secondo alcuni andrebbe collocato fra i disturbi detti gaming disorders, disturbi da gioco compulsivo, mentre secondo altri non andrebbe incluso in un disturbo specifico.

La questione resta del tutto aperta, come quella fra patologia e normalità, posto che l’uso del pc è quasi una regola e comunque

esiste il rischio di una eccessiva patologizzazione del comportamento: un comportamento che è diventato prassi, in quanto abitudine al pc, per usi specialmente professionali.

Non rimane che approfondire la questione, in quanto una cosa è utilizzare il pc, altra è trascorrere ore a cercare cose molto particolari al pc o giocando.

Non è certo la prima volta che studiosi analizzano l’abuso del pc, con tutte le sue conseguenze. Il fenomeno è particolarmente studiato in Cina.

Dunque, esistendo modus in rebus, occorre senso della misura e si rende utile prestare attenzione sia all’uso che facciamo del pc come adulti e genitori, sia sorvegliare i figli e i nipoti, affinché non si rendano dipendenti da uno strumento, utile certamente, ma non certo padrone della nostra quotidianità.

 

Dott.ssa Ivana Nannini

Esperto

Ivana Nannini psichiatra, psicoterapeuta Dott.ssa

Prenota una visita Vedi il profilo

Commenti: (0)

Esperto

Ivana Nannini

psichiatra, psicoterapeuta Dott.ssa

Prenota una visita