I sogni durante la gravidanza, dalla A alla Z

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

I sogni sono il riflesso del nostro stato emotivo, quindi non c’è da sorprendersi se in dolce attesa diventino più vividi e stravaganti. Se si pensa alla gravidanza, i sogni sono delle montagne russe delle emozioni: spaziano dai viaggi fantastici agli incubi sul parto.

Sogni riguardanti imprese impossibili sono molto frequenti nelle donne incinte, proprio perchè durante i 9 mesi di attesa, si intensificano in maniera esponenziale.

Che tipo di sogni si fanno durante la gravidanza?  

Esiste una grande varietà di sogni che ricorrono durante la gravidanza, legati al momento che la donna sta vivendo e al trimestre di gravidanza.

Il susseguirsi, l’intensità e la frequenza dei sogni che la donna vive durante la gravidanza, dipendono dai cambiamenti dei livelli ormonali. In aggiunta, le donne in gravidanza dormono di più: maggiore sarà il tempo del sonno, maggiori saranno i sogni vissuti. Durante la gravidanza, inoltre, i sogni si ricordano con maggiore facilità. Questo fenomeno è intensificato dal fatto che la donna, durante il sonno, si sveglia più frequentemente a causa del bambino che scalcia o per il bisogno di andare in bagno. Il risveglio improvviso, rende più facile il ricordo di un sogno interrotto, riuscendo ad imprimere nella memoria i dettagli, i colori e i particolari.

Quali sono i sogni durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza?

Il contenuto dei sogni, varia di pari passo con i cambiamenti che avvengono nella donna durante la gravidanza. Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, i sogni della donna sono condizionati dai suoi cambiamenti fisiologici, dalle speranze e dalle paure che riguardano il piccolo che ha in grembo.

Ad esempio, durante il primo trimestre sono ricorrenti i sogni che riguardano l’acqua e la fertilità. Vi sono molti episodi onirici legati all’acqua e al nuoto, due elementi che riportano al liquido amniotico. L’acqua è un elemento comune durante le prime fasi della gravidanza: spesso si sogna il feto che fluttua nell’acqua o un pesciolino nell’acquario, o si sogna di nuotare, quasi ad identificarsi con il feto.

Molti sogni durante questo periodo riguardano anche scene collegate all’immaginario collettivo della fertilità:

  • giardini

  • frutti

  • fiori

  • ecc.

Durante il secondo trimestre, i sogni iniziano a riflettere i cambiamenti nel corpo del bambino e della madre. Si tratta di sogni in cui si visualizzano piccoli animali e altre rappresentazioni di bambini.

Quali sono i sogni durante il terzo trimestre di gravidanza?

Il terzo trimestre è caratterizzato da sogni che riportano alle favole, nel corso dei quali ricorrono molte immagini che riguardano:

  • il bambino che comunica il proprio nome alla mamma

  • la mamma che individua il sesso del nascituro, nel corso di una visita ginecologica

I sogni vissuti durante la gravidanza sembrano essere più realistici, più vividi, tanto da chiedersi al risveglio se fossero sogni o esperienze realmente vissute.

Durante l’ultimo trimestre di gravidanza si sogna spesso di intraprendere lunghi viaggi o di preparare le valigie, due elementi che potrebbero riflettere la paura di quel che non si conosce. Sogni ricorrenti durante il terzo trimestre, riguardano anche le difficoltà del parto che – sebbene possano sembrare preoccupanti – sono del tutto normali e potrebbero essere invece indice di segnali positivi. Uno studio condotto da alcuni ricercatori ha rivelato che le donne con incubi frequenti riguardanti il parto hanno avuto travagli e nascite più semplici. Il motivo potrebbe essere che le donne che hanno gestito un parto difficile durante i sogni, hanno condotto con maggiore familiarità il momento della nascita.

Quali incubi ricorrono durante la gravidanza?

Gli incubi riguardanti il parto, la mamma e il bambino sono molto comuni, in quanto la donna riflette nei sogni le proprie ansie e paure. Vi sono molti aspetti legati alla paura, soprattutto nelle mamme che vivono la prima gravidanza.

Si sogna spesso che, nel tentativo di abbracciarlo, il bambino si allontani o che fuoriesca dal grembo durante la gravidanza. Si tratta di riflessi derivanti dall’ansia della mamma di non sentirsi all’altezza del ruolo di genitore. Sebbene la gravidanza renda felice una donna, può spesso essere accompagnata da sentimenti di incertezza.

In generale, i sogni durante la gravidanza possono spaziare da sconcertanti a bellissimi e gioiosi. Brutti sogni non devono perciò spaventare: la gravidanza è in assoluto il periodo più denso di sogni nella vita di una donna. Anche sogni terribili, possono diventare un’opportunità: quella di poter raccontare storie fantastiche e piene di dettagli e colori.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)