I dieci migliori rimedi naturali per liberarsi di un’infezione del tratto urinario

Ginecologia • 29 dicembre 2016 • Commenti:

Si stima che almeno la metà delle donne abbia a che fare durante la sua vita con un’infezione del tratto urinario (o infezione delle vie urinarie).
Le donne sono più soggette degli uomini a causa della loro anatomia.
Che tale infezione colpisca l’uretra piuttosto che la vescica (in questo caso assumendo la nomenclatura comune di cistite), il trattamento prevede la somministrazione di una terapia antibiotica.

Come trattare un'infezione del tratto urinario?

La prescrizione farmacologica a tappeto ha permesso ad alcuni batteri di sviluppare una resistenza agli antibiotici, aumentando considerevolmente il numero di infezioni urinarie recidive.
Conoscere come combattere una simile infezione e le sue recidive, senza ricorrere necessariamente ai farmaci, risulta quindi importante non solo per la propria salute personale, ma anche per conservare l’efficacia degli antibiotici stessi.

Le caratteristiche più importanti da ricercare in un rimedio per combattere un’infezione del tratto urinario sono le seguenti.

  • Proprietà diuretiche
    Aumentando la quantità e la frequenza di liquidi espulsi dal corpo, i batteri non hanno tempo di proliferare all’interno delle vie urinarie e di alimentare l’infezione.
  • Proprietà antinfiammatorie
    Il forte dolore durante la minzione, tipico sintomo di questa condizione, è causato dall’infiammazione dell’uretra; ridurre i processi infiammatori in corso aiuta ad alleviare il dolore.
  • Proprietà antibiotiche
    Eliminando i batteri responsabili dell’infezione anche quest’ultima scompare.
  • Proprietà antispastiche (o antispasmodiche)
    Tra le cause del dolore associato a un’infezione del tratto urinario ci sono anche gli spasmi muscolari.

Rimedi naturali per le infezioni del tratto urinario

La natura ci mette a disposizione una quantità enorme di piante, frutti o erbe che possiedono almeno una delle precedenti proprietà.
Ecco quindi un elenco dei migliori rimedi per combattere un’infezione del tratto urinario sfruttando prodotti che sono facilmente reperibili.

  1. Bere tanta acqua
    Almeno un paio di litri al giorno sono fondamentali per mantenere il più pulite possibili le vie urinarie.
    Bere, in caso di un’infezione del tratto urinario, è importante anche se non si ha particolarmente sete, poiché il flusso di urina durante la minzione consente di espellere i batteri che sono causa dell’infezione e di prevenirne un’ulteriore proliferazione.
  2. Bicarbonato di sodio
    Il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina, quindi utile per ridurre l’acidità dell’urina in caso questa provochi dolore durante la minzione.
    Si consiglia di disciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e di berlo appena svegli. Attenzione a non esagerare con le dosi: un’assunzione massiccia di bicarbonato di sodio può essere tossica per il corpo.
  3. Cetrioli
    Costituiti da un’alta percentuale di acqua, i cetrioli sono un ottimo alimento con effetto diuretico.
    In insalata, in pinzimonio o al naturale, integrare quotidianamente i cetrioli nella propria dieta può aiutare a liberarsi di un’infezione del tratto urinario.
  4. Zenzero
    Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero sono ampiamente riconosciute e spesso confrontate nella medicina naturale con quelle dei farmaci da banco. L’efficacia nel combattere e prevenire un’infiammazione e nel ridurre il dolore lo rende un importante rimedio nel caso di un’infezione del tratto urinario.
    Per aumentare la fondamentale assunzione quotidiana di liquidi, si può scegliere di sorseggiare un infuso allo zenzero (magari fatto in casa) un paio di volte al giorno.
  5. Mirtilli
    Sia che si tratti di mirtilli nostrani (quindi blu) o di mirtilli rossi americani, questi frutti hanno la capacità di inibire la riproduzione dei batteri all’interno del proprio corpo.
    Bere il succo di mirtillo è consigliato solo se si riesce a trovarlo senza zuccheri aggiunti, altrimenti risulta preferibile il consumo dei frutti freschi.
  6. Rafano
    Parente poco conosciuto della famiglia dei cavoli, il rafano può vantare un’azione battericida grazie all’alto contenuto al suo interno di isotiocianato di allile.
    Il miglior modo per sfruttare questa proprietà del rafano consiste nel procurarsi le radici e grattugiarne l’equivalente di un cucchiaino all’interno di un bicchiere d’acqua. Si consiglia di non superare i tre cucchiaini al giorno, per non rischiare ripercussioni sullo stomaco.
  7. Prezzemolo
    Sembra che il prezzemolo sia in grado di inibire il riassorbimento di sodio da parte del corpo. Un eccesso di sodio da espellere si traduce in una maggior quantità di liquidi utilizzati a questo scopo e quindi un incremento dell’urina.
    Per sfruttarne al meglio le proprietà diuretiche si consiglia di aggiungere una manciata di prezzemolo fresco ad una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione. Se il clima è particolarmente caldo o si preferisce bere qualcosa di freddo, è possibile mettere l’infuso in frigorifero e gustarlo come fosse un tè freddo.
  8. Semi di sedano
    Una particolare sostanza contenuta nella componente oleosa dei semi di sedano li rende degli efficaci diuretici se assunti un paio di volte al giorno.
    I semi di sedano possono essere assunti dopo i pasti come snack da sgranocchiare (hanno inoltre un effetto positivo sulla digestione) oppure schiacciati e utilizzati per un infuso.
  9. Calore
    Il dolore durante la minzione non è l’unico effetto spiacevole di un’infezione urinaria, parte del disagio deriva infatti dalla sensazione di bruciore costante delle vie urinarie. Questa sensazione è causata dall’infiammazione e dagli spasmi muscolari che avvengono continuamente soprattutto nella vescica.
    Applicare del calore sulla parte inferiore dell’addome (utilizzando per esempio una borsa dell’acqua calda o un termoforo) può aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari associati all’infezione.
  10. Alimenti da evitare
    Sono principalmente quattro gli alimenti da cui stare il più possibile in caso di un’infezione del tratto urinario: cioccolato, caffè, tè e liquidi gassati. Queste sostanze, infatti, contribuiscono a irritare le pareti della vescica e a renderle maggiormente soggette all’attacco dei batteri.
    Sebbene anche gli agrumi abbiano gli stessi effetti degli alimenti appena discussi, alcune persone riportano invece un miglioramento nella propria condizione in seguito all’assunzione di arance o limoni. Nonostante l’incremento di acidità dell’urina, pare che in alcuni casi possano aiutare a contrastare l’infezione. Per sicurezza si consiglia, se possibile, di astenersi anche dal consumo di agrumi, e di affidarsi ai rimedi più sicuri riportati sopra.

Come comportarsi

I rimedi naturali riportati sopra vanno integrati da una corretta gestione della propria igiene personale. L’utilizzo sistematico di carta igienica neutra (non profumata né colorata), sostituire il bagno in vasca con una doccia, un’accurata pulizia intima prima e dopo il rapporto sessuale, e l’uso di intimo esclusivamente in cotone sono le principali accortezze che rischiano di fare la differenza tra un’infezione del tratto urinario guarita e una recidiva.
Infine, l’ultimo consiglio è di non affidarsi unicamente a una cura, ma sperimentarne varie per trovare le più adatte alla propria situazione e costruire un efficace trattamento integrato.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)