Gli infortuni sportivi dalla A alla Z

Fisioterapia • 27 marzo 2017 • Commenti:

Gli infortuni sportivi più comuni sono quelli da usura delle articolazioni, dovuta ad un'attività ripetuta. Le statistiche sugli infortuni sportivi denotano che lo sport che provoca il maggior numero di infortuni è la corsa, ma esistono molte attività sportive che provocano infortuni specifici. Gli infortuni sportivi sono, per la maggior parte, trattabili alla comparsa dei primi sintomi, perciò è importante che chi pratica sport sappia riconoscerli al più presto. Vediamo gli infortuni sportivi più diffusi.

Stiramento muscolare

Lo stiramento muscolare è l'infortunio sportivo più comune ed una lesione non grave delle fibre muscolari, che si può verificare in tutti i muscoli del corpo. Lo stiramento muscolare è dovuto all'estensione delle fibre muscolari oltre la loro capacità e si distingue dallo strappo muscolare per il numero di fibre muscolari implicate. Lo stiramento muscolare può avvenire a causa della stanchezza, di una caduta o dell'uso eccessivo del muscolo. Per prevenire gli stiramenti muscolari si dovrebbero effettuare esercizi di stretching prima di iniziare l'attività sportiva. Il trattamento per gli stiramenti muscolari è generalmente l'applicazione di ghiaccio sulla zona interessata, associata al riposo dalle attività sportive. Il ghiaccio favorisce il rilassamento del muscolo e aiuta a prevenire gli spasmi: andrebbe lasciato sul muscolo per circa venti minuti e poi tolto per la stessa quantità di tempo, più volte al giorno per alcuni giorni, dopo i quali normalmente il dolore scompare. Se il dolore non è troppo intenso, si può esercitare il muscolo facendo un leggero stretching, per evitare che guarisca in una posizione errata - ovvero con le fibre accorciate - che può favorire ulteriori stiramenti. Si può tornare a svolgere le attività sportive quando il muscolo può essere disteso senza causare dolore.

Impingement della spalla o sindrome da conflitto sub-acromiale

Le ossa che compongono la spalla sono tenute insieme da un gruppo di muscoli chiamato cuffia rotatoria. Quando si ripetono alcuni movimenti, in particolare alzare il braccio per tirare o prendere una palla, l'attrito all'interno della cuffia rotatoria aumenta, provocando l'infiammazione della struttura articolare. Tale condizione è definita impingement o sindrome da conflitto sub-acromiale. Se non trattata, questa situazione può nel tempo portare alla formazione di calcificazioni e alla rottura del tendine sopraspinato. Generalmente, l'impingement è uno tra gli infortuni legati al tennis, specialmente a causa del servizio. Il trattamento per l'impingement della spalla consiste nella fisioterapia, con un programma di esercizi volti a favorire il rafforzamento dei muscoli della cuffia rotatoria, oppure si possono attuare terapie agli ultrasuoni o stimolazioni elettriche dei muscoli, associate a degli esercizi riabilitativi. Per alleviare il dolore si possono utilizzare dei farmaci antinfiammatori, che però non agiscono direttamente sulle cause del problema. Nel caso in cui il dolore persista o si verifichino torpore o formicolio alle mani, si raccomanda di consultare il fisioterapista.

Gomito del tennista

Il gomito del tennista, o epicondilite laterale, è un disturbo degenerativo infiammatorio dei tendini dell'avambraccio che connettono i muscoli alle ossa del gomito. Questi muscoli sono responsabili dell'estensione del polso e della mano, per questo il dolore, inizialmente concentrato sui tendini, si può diffondere anche ai polsi, alle mani e causare una riduzione delle loro funzionalità, oltre a quelle del gomito e dell'avambraccio. Come suggerisce il nome, il gomito del tennista colpisce soprattutto i giocatori di tennis, a causa dei movimenti ripetuti del braccio e del polso. Esiste una seconda forma di gomito del tennista, chiamata epicondilite mediale, diffusa tra i golfisti, i giocatori di baseball ed i sollevatori di pesi. Il gomito del tennista si cura imparando la giusta posizione del corpo e dei piedi, per alleviare lo stress del gomito. Le alternative mediche per il trattamento del gomito del tennista includono iniezioni di cortisone per ridurre l'infiammazione ed alleviare il dolore. Anche gli esercizi possono favorire la flessibilità dei muscoli ed il rafforzamento della struttura del gomito e dell'avambraccio.

Ginocchio del corridore

La causa più diffusa del dolore al ginocchio è il cosiddetto ginocchio del corridore, chiamato condromalacia patellare: un disallineamento della rotula nel proprio incavo. In genere, quando il ginocchio si piega, la rotula si sposta nell'incavo in alto e in basso, ma il suo disallineamento provoca l'attrito con i lati dell'incavo, distruggendo la cartilagine. In alcuni casi, il ginocchio si può gonfiare a causa della fuoriuscita del liquido articolare. Tale infortunio si può verificare in diversi sport, come il basket, il calcio e tutti gli sport che implicano la corsa. Il trattamento del ginocchio del corridore include il rafforzamento dei quadricipiti per ridurre la pressione sulla rotula e sull'intera articolazione.

Le tipologie di infortuni sportivi delle quali abbiamo parlato sono facilmente trattabili con esercizi di riabilitazione e terapie fisiche, ma infortuni sportivi più gravi sono risolvibili solo attraverso la chirurgia. Alcuni esempi sono la rottura di tibia e perone o della caviglia, ma anche del tendine d'Achille. La prevenzione degli infortuni sportivi consiste soprattutto nell'esercizio di stretching prima delle attività e da un allenamento regolare.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)