Gengive doloranti: cause e rimedi per un problema comune

Odontoiatria • 29 marzo 2017 • Commenti:

A ciascuno di noi sarà capitato più di una volta nella vita di avere gengive doloranti. Basti pensare a quando durante una cena qualche piccolo semino, briciola di pane o foglia di verdura si insinua nel minuscolo spazio tra gengiva e dente. Questo minimo evento causa nella bocca un vero e proprio fastidio, da eliminare prima possibile.

L’elevata sensibilità delle gengive è dovuta alle caratteristiche proprie di questo tessuto, ricco di vasi sanguigni e terminazioni nervose. Le gengive doloranti, spesso arrossate o gonfie, sono quindi una condizione da non sottovalutare: se trascurate possono portare a patologie serie della cavità orale, coinvolgendo talvolta anche denti e ossa della bocca.

Le cause più frequenti delle gengive doloranti

  • Igiene orale troppo aggressiva

Molti problemi alle gengive sono causati da una scarsa igiene orale, ma anche l’utilizzo eccessivo o scorretto di filo interdentale e spazzolino può danneggiare le gengive. Questo tessuto è infatti molto delicato, e piccole lesioni, in corrispondenza delle inserzioni dei denti, causate dal filo interdentale o dalle setole dello spazzolino, possono scatenare una risposta infiammatoria con arrossamento e dolore

  • Problemi gengivali

Le due patologie principali che colpiscono le gengive sono la gengivite e la parodontite. Entrambe queste condizioni provocano dolore e arrossamenti. La gengivite è una malattia piuttosto frequente, caratterizzata da dolore, gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle gengive. La parodontite ha sintomi e conseguenze più gravi rispetto alla precedente, ed è normalmente causata da un’infezione batterica e l’infiammazione della gengiva che, se non curata, può portare serie conseguenze, come la caduta dei denti. 

  • Malattie dei denti

È facile intuire come denti cariati, con radici scoperte e qualsiasi altra condizione patologica, possa coinvolgere i tessuti circostanti causando infiammazione e dolorabilità delle gengive. Arrossamenti e sanguinamenti non devono mai essere trascurati.

  • Carenze di vitamine

Il benessere del nostro corpo dipende in larga misura dalla nostra alimentazione. Quando nella dieta non sono presenti abbastanza vitamine, soprattutto la vitamina C, si ha un indebolimento generale della struttura ossea, comprese le ossa della mandibola e della mascella, ma anche denti e gengive risentono di questa carenza.

  • Squilibri ormonali

Causa quasi esclusivamente femminile, gli ormoni influiscono nella vita di una donna per tutta la vita. Ecco così che molte donne sperimentano dolore gengivale in concomitanza con i maggiori cambiamenti ormonali, come il menarca, la gravidanza e la menopausa.
 

Rimedi casalinghi per gengive doloranti

La saggezza popolare ci ha tramandato nei secoli alcuni rimedi offerti dalla natura per risolvere il problema delle gengive doloranti. Ecco una lista di “rimedi della nonna” per dare sollievo alla vostra bocca.

  • Acqua e sale

Toccasana per molti dolori, acqua e sale è uno dei rimedi casalinghi più semplici, economici ed immediati. Sciogliere un cucchiaino di sale in acqua tiepida e utilizzare questo miscuglio per fare degli sciacqui almeno tre volte al giorno porterà sollievo alle vostre gengive. Il sale è infatti un antibatterico naturale e aiuta a ridurre il gonfiore.

  • Infuso di camomilla

Per le sue caratteristiche lenitive, la camomilla è utilizzata da sempre per ridurre il gonfiore: oltre che per le palpebre stanche, l’infuso è perfetto anche per attenuare il gonfiore delle gengive, alleviando il fastidio e aiutando così il processo di guarigione.

  • Mirra

Pianta poco conosciuta, la mirra - ed in particolare la tintura di mirra - ha proprietà benefiche per le gengive. Viene da sempre utilizzata come farmaco naturale per curare gengiviti e parodontiti, ed è reperibile in farmacia ed erboristeria.

Questi aiuti naturali non sostituiscono una cura adeguata alla vostra patologia: se dopo qualche giorno non avvertite cambiamenti positivi, rivolgetevi al dentista, che saprà indicarvi le soluzioni migliori per il benessere della vostra bocca.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)