Faccette dentali: un gioiello di sorriso

Esperto Davide RomagnanoOdontoiatria • 15 febbraio 2016 • Commenti:

L'evoluzione dell'odontoiatria

L'odontoiatria negli anni ha subito un'evoluzione costante. Da una funzione puramente curativa e di riabilitazione funzionale, ha assunto oggi anche le caratteristiche di un trattamento estetico.

Cosa chiedono oggi i pazienti?

Basandoci sull'esperienza americana statunitense, che come spesso accade rappresenta un modello di riferimento, la richiesta sempre più diffusa è quella di avere denti dritti, belli e bianchi. Ovviamente quando i denti sono storti nulla è possibile se non mettere un apparecchio. Per quanto riguarda l'aspetto puramente estetico il discorso è diverso.

Per avere denti più bianchi infatti può essere sufficiente fare il classico sbiancamento ambulatoriale, che con un costo limitato e una singola seduta, permette di avere denti più chiari e luminosi.

Quando ricorrere alle faccette dentali?

A volte però, a causa di influenze esterne che interferiscono con la formazione dello smalto, sui denti possono esserci discromie e colorazioni, che anche tramite uno sbiancamento non si risolvono. Può accadere inoltre di trovarsi di fronte ad anomalie di forma dei denti dovute a motivi anatomici o traumatici, per cui il semplice intervento ricostruttivo non è sufficiente.

In tutti questi casi si può ricorrere alle faccette dentali. Le faccette sono ricostruzioni della superificie visibile del dente, che fino ad oggi sono state fatte in ceramica o composito. Quest tipo di faccette necessità però di un dente leggermente limato nella sua faccia anteriore, a causa dello spessore che una faccetta richiede nei materiali sopracitati. 

Queste vengono infatti “incollate” al dente permettendo così di avere denti bianchi e uniformi. Faccette così realizzate hanno bisogno però che il dente sottostante venga leggermente ritoccato. Così facendo, in attesa che queste vengano preparate dopo l'impronta, il paziente è costretto a portare dei provvisori o a rimanere con il dente limato. 

Oggi questo inconveniente può essere aggirato. Infatti con l'evoluzione della tecnologia odontotecnica, le faccette possono essere realizzate in zirconio o zirconio ceramica tramite un processo di fresaggio computerizzato che permette alle faccette di avere lo spessore di una lente a contatto.

La faccetta così realizzata, che si va a cementare sulla superficie del dente, non solo da la possibilità di avere il dente della forma e del colore desiderati, ma elimina anche il rischio che perdendo la faccetta si abbia un dente non integro.
Inoltre le faccette vengono fornite con un passaporto personalizzato che in caso di perdita di una di esse permetta di realizzarla nuovamente con le identiche caratteristiche partendo dal file memorizzato.

In questa maniera sarà possibile avere un sorriso gioiello!

Commenti: (0)