Faccette dentali: prima e dopo

Odontoiatria • 19 febbraio 2017 • Commenti:

Siamo sinceri, quanti di noi almeno una volta davanti allo specchio hanno desiderato avere denti diversi? Magari eliminando qualche piccola imperfezione nello smalto, una lieve scheggiatura di un dente, qualche macchia qua e là ed esibire un sorriso smagliante. Oggi tutto questo è possibile grazie alle ormai conosciutissime faccette dentali.

Cosa sono le faccette dentali

Divenute celebri negli ultimi 10 anni, grazie soprattutto ad attrici e modelle come sempre pioniere nel campo degli ultimi rimedi offerti dalla medicina estetica, le faccette dentali o veneers sono dei rivestimenti in ceramica o in porcellana che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti. L’operazione è piuttosto semplice, ma deve comunque essere eseguita da personale qualificato che saprà individuare il tipo di faccetta e la soluzione migliore per il vostro sorriso.

In quali casi si applicano le faccette dentali   

L’utilizzo delle faccette dentali non ha particolari controindicazioni di tipo medico: questi involucri hanno infatti esclusivamente un fine estetico e non risolvono eventuali problemi di natura odontoiatrica. L’impianto delle faccette viene consigliato nei casi in cui si voglia:     

  • dare uniformità al sorriso: in caso di denti scheggiati che non possono essere limati o di uno smalto molto macchiato anche dopo l’impiego di trattamenti sbiancanti adeguati, l’impiego delle faccette dentali può risolvere queste situazioni;

  • allineare i denti: molti pazienti adulti, con la classica fessura tra i denti incisivi o con i denti non perfettamente allineati, possono risolvere questo piccolo difetto estetico applicando le faccette dentali che, con un gioco di spessori, andranno a nascondere perfettamente il problema.

Caso di studio

Vediamo ora un classico esempio “prima e dopo” con impiego delle faccette dentali. La signora nella foto ha un problema comune a molti pazienti: lo smalto dei suoi denti ha perso di brillantezza ed è dannggiato da molte macchie piuttosto scure, che possono comparire per vari motivi (come il consumo abituale di caffè, tè, vino e altri alimenti quotidiani). Altro grande nemico dello smalto dei denti è il fumo di sigaretta che, oltre a provocare un evidente danno estetico, spesso va a danneggiare anche la struttura profonda del dente. A ben guardare, nella semi-arcata superiore sinistra, oltre alla discromia si può notare anche un lieve disallineamento tra il secondo incisivo e il canino e tra il canino e il premolare. Volendo risolvere questo piccolo difetto di natura estetica e non avendo altri problemi ai denti, dopo consiglio col suo dentista di fiducia, la signora ha deciso di procedere con l’applicazione delle faccette dentali. Il trattamento prevede due sedute:

  • durante la prima seduta viene presa un’impronta dentale, viene poi valutata la tipologia di faccetta più adatta, lo spessore necessario e la colorazione più idonea. Inoltre, viene effettuata una limatura dei denti che vengono così preparati a supportare le faccette;

  • durante la seconda seduta vengono applicate le faccette dentali sulla superficie esterna del dente con una colla specifica.

Il lavoro è così rapidamente concluso: efficace, indolore e con ottimi risultati. La signora si ritrova adesso con un sorriso splendente, denti perfettamente allineati e senza più alcuna macchia.

A seconda del materiale con cui sono fatte e del numero di faccette richiesto per il proprio problema, questa pratica può avere costi anche piuttosto elevati, ma il risultato è ottimo e indolore. Prima di sottoporvi a qualsiasi intervento sui vostri denti è opportuno sempre chiedere informazioni al proprio dentista che saprà consigliarvi le soluzioni migliori e più adatte per rispettare la salute dei vostri denti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)