Dottoressa vorrei fare microneedling!

Esperto Svitlana KovalenkoMedicina Estetica • 6 luglio 2017 • Commenti:

È la richiesta che più spesso senti in questo periodo.

  • Prima di parlare di costi, mi spiega perché vuole fare microneedling?

  • Mi sono informata su internet è questo penso sia il trattamento più adatto per me.

  • Perché?

  • Perche ho i pori della cute del viso dilatati e più passa il tempo e la situazione peggiora.

  • Perchè non viene a fare una visita nel mio studio?

La signora in questione, da circa 30 anni, soffre di problemi della cute perché ha pelle seborroica con presenza di segni di cicatrici da acne e cuperose. Attualmente la paziente davanti all’aggravarsi di questi inestetismi ha deciso di curarsi poiché non ha mai veramente affrontato le sue difficoltà estetiche con la necessaria determinazione. Inoltre la cliente mi ha fatto presente che può effettuare un solo un trattamento perchè dovra partire tra tre giorni per le vacanze estive.

La signora ha grandi aspettative nel confronti del microneedling, pertanto mi dispiacerebbe molto deluderla.

In base alla mia esperienza professionale relativa ai trattamenti di medicina estetica, ogni persona ha bisogno di un trattamento individuale. La cute di ogni soggetto ha caratteristiche diverse da quelle di altri, perciò le risposte allo stesso trattamento variano da persona a persona. Due amiche con lo stessa problema (per esempio cicatrici da acne) sottoposte al microneedling reagiscono in modo diverso, perciò prima di iniziare le cure estetiche è necessario studiare bene le caratteristiche della pelle prendendo in considerazione anche i minimi dettagli.

Cos'è il microneedling?

Ritornando al trattamento richiesto dalla paziente, bisogna osservare che il microneedling ha come obiettivo quello di stimolare la produzione dell’acido ialuronico, elastina e collagene; in tal modo, liberando i fattori di crescita, determina una rigenerazione tissutale e cellulare.

Tuttavia, per ottenere questo risultato e far durare nel tempo il miglioramento ottenuto è necessario un ciclo completo in media di 4-6 sedute di needling per risolvere l’inestetismo da curare. Spesso un solo trattamento non è sufficiente.

Dobbiamo tenere presente che lo stesso paziente in differenti periodi dell’anno risponde in modo diverso allo stesso trattamento. Se la paziente ha la pelle sensibile oppure presenta le couperose il microneedling non è il trattamento di prima scelta da fare prima di andare in vacanza.

Il microneedling è una tecnica di perforazione della cute con utilizzo di un rullo ricoperto da molti microaghi la cui lunghezza (da 1,5mm fino 2 mm), dipende dall’obiettivo da realizzare. La metodica, eseguita da mani esperte, prevede un “danno limitato e controllato” che stimola i meccanismi fisiologici di riparazione e rigenerazione della cute.

Il cosiddetto danno deve essere valutato bene e mai sottovalutato perciò dopo il trattamento il rossore delle parte trattate può durare qualche ora, mentre in alcuni pazienti può comparire gonfiore e piccole crosticine che dureranno fino a 48 ore.

Come per tutti i trattamenti di medicina estetica dobbiamo ricordare anche le controindicazioni del needling che è controindicato in caso di tumori della pelle, psoriasi, dermatiti, collagenopatie, se il paziente presenta problemi di coagulazione. Altra controindicazione in caso di acne attiva o rosacea.

Inoltre, non è un trattamento da fare in periodo di gravidanza o durante l’allattamento.

È sconsigliata l’esposizione solare dopo il trattamento di microneedling perciò se si decide di eseguire il trattamento in questo periodo, è necessario applicare più volte una crema solare con protezione molto elevata.

Il microneedling ottiene il massimo dell’efficacia in presenza di:

  • cute lassa;

  • foto aging;

  • macchie cutanee;

  • cicatrici cutanee;

  • smagliature;

  • cellulite;

  • alopecia;

  • perdita dei capelli.

Bisogna, però, ricordare sempre che è necessario eseguire un ciclo di trattamento completo.

Esperto

Svitlana Kovalenko medico estetico, dietologo, agopuntore Dott.ssa

Prenota una visita Vedi il profilo

Commenti: (0)