Dal giardino alla cucina: le proprietà benefiche della zucca

Esperto Barbara FornaciaiNutrizione • 20 ottobre 2016 • Commenti:

Le insegne dei ristoranti e dei negozi iniziano a essere circondate da cappelli a punta neri come la pece, zucche sorridenti e fantasmini bianchi: niente panico, si sta avvicinando il 31 Ottobre.

Una festività un po’ imbrogliona che ci costringe a travestirci, ma invece di sfornare dolcetti americani potremmo concentrarci su qualcosa di più salutare: la zucca gialla.

Benefici e caratteristiche della zucca gialla

Ricca di fibre, minerali e vitamine tra cui betacarotene, precursore di vitamina A, importante antiossidante e vitamina C: la zucca è un alimento dalle mille sfaccettature da tenere assolutamente presente.

Si cucina al vapore, nelle minestre, insieme alla pasta o come contorno.

La zucca inoltre ha numerosi effetti benefici:

  • previene le patologie cardiovascolari: ricca di omega 3 è un alleato fondamentale per il controllo di colesterolo e della pressione arteriosa;

  • interviene contro la stitichezza;

  • allontana insonnia e ansia: la presenza di magnesio facilita il rilassamento muscolare mentre il triptofano è coinvolto nella produzione di serotonina il famoso ormone dell’umore;

  • l’acqua e il potassio contenuti nella zucca facilitano la diuresi e facilitano la liberazione di tossine;

  • è un’alleata della bellezza: nutre, protegge e sostiene unghie, capelli e pelle.

Anche i semi, di cui quasi tutti vanno matti, sono un modo semplice e veloce per “sgranocchiare” qualcosa all’ora della merenda/spuntino.

L'abbinamento indicato per una buona digestione è con altre verdure e cereali e perché no con carne o pesce: non dobbiamo farci mancare nulla! E per gli eterni indecisi, che non l’hanno mai voluta provare.. non temete... ce n’è per tutti i gusti: da risotti a secondi piatti.

Attenzione a come scegliete e conservate la vostra zucca!

Perché l’esito sia favorevole, occorre scegliere il prodotto adatto: la zucca non deve essere ammaccata o presentare macchie nere. Le zucche si conservano con facilità in un posto fresco ma vanno controllate regolarmente.

Il fatto che venga spesso “conciata per le feste”, dandole l’aspetto di un volto con tanto di occhi, naso e bocca ha fatto della zucca un alimento divertente, occorre però tenere ben presente che è un alimento principe e dovrebbe regolarmente comparire sulle nostre tavole, non solo la notte delle streghe.

Esperto

Commenti: (0)