Da dove deriva il dolore?

Anestesia • 3 dicembre 2015 • Commenti:

Il dolore ci accompagna da sempre, è un fenomeno inseparabilmente legato alla vita dell’uomo. Le cause del dolore possono essere tante, come tante possono essere le zone dolenti. Il dolore è una sensazione molto comune – ognuno di noi se ne lamenta di tanto in tanto, mal di testa, pancia, gola.

La maggior parte dei dolori riguarda le zone muscolari e della schiena, chi di noi non si lamenta del mal di schiena lombare o del ginocchio. Il dolore di origine muscolare e della schiena è un fenomeno comune della popolazione. Quasi tutti gli adulti hanno sperimentato uno o più episodi di dolore muscolare e della schiena che sono la causa di una lesione o di un sovraccarico. Il dolore riguardante l’apparato di movimento è un problema serio, spesso ignorato o diagnosticato male dai medici specialisti.

Tre strutture principali che causano il dolore muscolare e della schiena:

  • articolazioni
  • muscoli
  • strutture nervose

Il dolore che sente il paziente può provenire sia da una, come da tutte e tre le strutture. Un esempio può essere un paziente che lamenta il dolore del tratto inferiore lombare. All’inizio il dolore poteva essere causato da una piccola lesione dell’anello fibroso.  Le terminazioni nervose in questo anello potevano essere stimolate a causa del danneggiamento ed attraverso le sostanze chimiche che si liberavano durante il processo di formazione dell’infiammazione. La risposta al dolore locale e l’infiammazione è l’aumento della tensione muscolare che può provocare la stimolazione diretta delle terminazioni nervose nei muscoli. Durante la persistenza del dolore, dell’infiammazione e della maggiore tensione muscolare, possono apparire delle zone fibrose nelle vicinanze dei muscoli, cicatrici ed incollamenti, il che comporterà la continua stimolazione delle terminazioni nervose ed i disturbi meccanici nelle vicinanze dei tessuti molli – muscoli, tendini e fasce.

Nel momento in cui il paziente si presenta dal dottore o dal terapeuta, i fattori che provocano il dolore possono essere le articolazioni, muscoli o strutture nervose. Per eliminare in modo efficace il dolore ed allo stesso tempo il migliorare il funzionamento del paziente, lo scopo importante è di trovare la fonte di questa disfunzione e non l’azione sintomatica. Bisogna esaminare tutte e 3 le strutture – articolazioni, muscoli e sistema nervoso ed assicurarsi che tutte le disfunzioni riscontrate siano curate in modo adeguato. Il problema principale della mancata efficacia della cura del dolore nella zona muscolare e della schiena è la diagnosi sbagliata della natura multifattore del problema.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)