Cos'è il disordine ipoattivo del desiderio sessuale?

Neurologia • 9 marzo 2017 • Commenti:

Il disordine ipoattivo del desiderio sessuale (o HSDD – acronimo dell'inglese Hypoactive Sexual Desire Disorder) è un disturbo caratterizzato dall'assenza di desiderio sessuale. Mentre fino a qualche anno fa anche la mancanza di fantasie sessuali rientrava nella definizione del disturbo, oggi i medici hanno stabilito che non tutti gli adulti sessualmente attivi sviluppano delle fantasie. Il disordine ipoattivo del desiderio sessuale si definisce come un disturbo solo nel caso in cui causi difficoltà o problemi nella vita sociale o relazionale dell'individuo.

Il disturbo colpisce maggiormente le donne, ma si può riscontrare anche tra gli uomini: può iniziare a qualsiasi età dopo lo sviluppo puberale e può essere sia globale, cioè riferirsi alla mancanza di interesse nel sesso in generale, sia specifico, ovvero concentrato solo sull'attuale partner.

Cause e fattori di rischio

Il disordine ipoattivo del desiderio sessuale può avere sia cause psicologiche che fisiche. Specialmente per le donne, il desiderio sessuale è legato a molti fattori, come la soddisfazione nella relazione amorosa, lo stato psicofisico proprio o del partner, quindi si pensa che il diverso approccio femminile al rapporto sessuale possa essere una spiegazione per la maggiore incidenza del disturbo, associato anche all'inibizione sessuale che ha caratterizzato la donna per secoli.

I ricercatori hanno ipotizzato che la mancanza di desiderio sessuale nella donna non sia sempre sintomo del disturbo, ma che possa essere collegato ad un meccanismo di protezione personale, volta a fare meno figli.

Oltre al genere, gli altri fattori di rischio comprendono:

  • ormoni: le alterazioni ormonali (soprattutto quelle causate dalla menopausa) e un livello troppo alto di prolattina, possono causare lo sviluppo del disordine ipoattivo del desiderio. Anche negli uomini il desiderio sessuale può essere inficiato dai cambiamenti ormonali, specialmente da bassi livelli di testosterone;

  • problemi emotivi o psicologici: tali difficoltà includono insoddisfazione nei riguardi del partner, problemi di comunicazione o di prestazione nel rapporto sessuale, periodi di forte stress, oltre che questioni legate alla visione del proprio corpo o a forme di depressione;

  • condizioni fisiche: alcune condizioni, come il diabete, problemi cardiaci, ipotiroidismo o artrite possono contribuire allo sviluppo del disordine ipoattivo del desiderio sessuale;

  • farmaci: alcuni farmaci possono interferire con le normali funzioni sessuali, tra questi troviamo la morfina, la codeina, farmaci psicoattivi o chemioterapici.

Diagnosi e trattamento del disordine ipoattivo del desiderio sessuale

Non esistono al momento test per la diagnosi del disordine ipoattivo del desiderio sessuale, che in genere viene diagnosticato dal medico in base alle esperienze del paziente. A seconda di quali siano le cause del disordine ipoattivo del desiderio sessuale, spesso questo disturbo può essere superato con la semplice comunicazione con il partner. Quando invece rappresenta un problema per le relazioni affettive e sociali, si può consultare un medico, il quale partendo dalla storia relazionale e da possibili questioni psicologiche legate alla sessualità, è in grado di fornire la terapia adeguata in base alle cause del disturbo. I trattamenti per il disordine ipoattivo maschile sono diversi da quelli utilizzati per la controparte femminile, e solo il 10% degli uomini soffre di tale disturbo, contro oltre il 20% delle donne.

Tra i trattamenti per il disordine ipoattivo troviamo:

  • terapia individuale o di coppia, per evidenziare problemi psicologici dell'individuo o difficoltà con il partner;

  • trattamenti per eventuali condizioni patologiche nascoste;

  • terapia ormonale: il trattamento per il disordine ipoattivo del desiderio sessuale femminile include il riequilibrio degli ormoni, mentre il trattamento per gli uomini si concentra sull'aumento del testosterone;

  • modifica dei farmaci: alcune volte il disordine ipoattivo può avere tra le cause l'assunzione di farmaci con effetti collaterali che influenzano la vita sessuale.

Altri trattamenti per il disordine ipoattivo del desiderio sessuale si concentrano sulla dieta e l'esercizio fisico più adeguati. In generale è bene ricordare l'importanza della comunicazione onesta con il partner e con il terapeuta, per riuscire a eliminare il disturbo senza ulteriori complicazioni.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)