Consigli su come perdere peso velocemente

Nutrizione • 17 gennaio 2017 • Commenti:

Il problema di perdere velocemente peso è di certo molto sentito e di metodi per dimagrire se ne sentono a decine.

Non tutti però garantiscono il mantenimento o il recupero di una buona condizione di salute generale, in quanto molte diete sono drastiche e non rispettano l’assunzione di sostanze nutrizionali richieste dall’organismo.

Quando si decide di perdere peso, non è facile capire quali diete possano essere realmente efficaci e allo stesso tempo rispettose del benessere del nostro corpo.

Alcuni metodi sostengono che sia necessario mangiare solo frutta e verdura, altri suggeriscono di orientarsi esclusivamente sulle proteine o di eliminare nettamente l’assunzione di carboidrati e di grassi. Tutte queste informazioni sommarie, rischiano di generare confusione tanto da perdere ogni riferimento nel momento in cui si abbia bisogno di eliminare qualche chilo di troppo.

Quale strada seguire quindi per alleggerire il peso sulla bilancia, recuperando o mantenendo un buono stato di salute?

Per individuare i metodi più efficaci e sicuri che garantiscano la perdita di peso è necessario seguire alcuni semplici consigli che non facciano patire la fame e che ci aiutino a raggiungere l’obiettivo prefissato:

  • prediligere cibi a basso contenuto di grassi;
  • fare spuntini sani;
  • avere sempre con sè un frutto;
  • camminare;
  • bere molta acqua.

Evitare di aggiungere al carrello della spesa dolcetti e leccornie super zuccherate, aiuterà a ridurre la tentazione di mangiarle durante la giornata e renderà più semplice la dieta. I nutrizionisti suggeriscono di fare più spuntini nell’arco della giornata, a base di frutta o yogurt, un’abitudine che determina benefici già nel giro di pochi giorni. Avere sempre con sè una mela, aiuterà a colmare il senso di fame ed evitare un goloso tramezzino!

Una camminata di 10 minuti dopo ogni pasto, servirà ad aumentare il metabolismo, concorrendo in poco tempo alla perdita di peso.

Bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, è un metodo efficace per accelerare il metabolismo. Tra i principali effetti benefici ci sono l’eliminazione delle tossine e la produzione di calore con conseguente consumo di calorie.

Evitare il consumo di bibite gassate, solitamente cariche di zuccheri o dolcificanti, che favoriscono il gonfiore e hanno un elevato apporto di calorie.

Tra i cibi che accelerano il metabolismo si possono indicare:

  • pesce azzurro;
  • uova;
  • spezie come zenzero e cannella in particolare, favoriscono l’assimilazione degli zuccheri e possono rappresentare un valido sostituto ai condimenti quali sale e burro;
  • tè, carico di antiossidanti, soprattutto quello verde, molto indicato per perdere peso e sgonfiare;
  • quinoa, ad alto contenuto di minerali e proteine.

Un’altra regola da seguire, fortemente raccomandata dai nutrizionisti, è quella delle cinque “P”, ovvero basata su una dieta a basso contenuto di carboidrati e che prevede la riduzione del consumo dei seguenti alimenti:

  • pane;
  • pasta;
  • pasticcini;
  • patate;
  • pizza.

Questi cinque cibi non sono vietati, ma il consumo dev’essere limitato.
Concedersi un dolcetto alla settimana, servirà a ritrovare il buon umore e non inciderà sugli effetti di una dieta dimagrante.

La regolare attività fisica rappresenta un valido aiuto per perdere velocemente peso. Le attività aerobiche – ad esempio la corsa, lo spinning, andare in bicicletta – sono le più indicate in quanto favoriscono un alto consumo di calorie e mantengono i muscolo tonici. Attività quali pilates e yoga sono invece consigliate in quanto danno slancio al metabolismo lento.

Le pillole dimagranti: funzionano davvero per perdere peso velocemente?

Fra i vari metodi esistono in commercio anche le pillole dimagranti, disponibili sotto vari formati – pastiglie, pillole, integratori – in grado di velocizzare la perdita di peso: l’effetto si basa sulla riduzione dell’appetito e sull’accelerazione indotta del metabolismo.

In realtà però dietro gli effetti positivi della repentina perdita di peso, si celano degli aspetti non sempre incoraggianti e di cui bisogna tener conto. Innanzitutto occorre capire quali siano gli ingredienti che le compongono, che spesso possono risultare fortemente dannosi per la salute. In alcuni casi le pillole hanno indotto effetti collaterali anche gravi, tanto che alcune marche sono state bandite dal commercio legale e vendute al mercato nero. Le conseguenze dell’assunzione di pillole dimagranti senza controllo medico, possono essere legate a problemi cardiovascolari, allucinazioni, insonnia, ictus e infarto.

Altro discorso invece vale per gli integratori alimentari dimagranti che – composti principalmente da sostanze naturali e non chimiche – aiutano una rapida perdita di peso, purchè associati ad una dieta equilibrata e all’attività fisica.

Anche alcuni rimedi naturali favoriscono l’accelerazione del metabolismo: l’assunzione di integratori, di erbe e tisane sono un valido aiuto per perdere peso velocemente. Un esempio è il ginseng che accelera la perdita di peso grazie a un effetto doppio: questa radice possiede infatti la proprietà di aumentare il metabolismo lento ed ha un effetto energizzante che sopperisce parzialmente alla diminuzione delle calorie derivanti da un regime alimentare dietetico. Anche l’agar agar non ha nessun impatto calorico e viene assorbito dall’organismo umano solo in minima parte.

In generale, per perdere peso in tempi brevi è necessario aumentare il metabolismo attraverso una dieta equilibrata, unita alla regolare e intensa attività fisica.
Il supporto del medico o del nutrizionista consentirà di dosare gli apporti nutrizionali in funzione di un dimagrimento, senza alterare lo stato di salute con effetti collaterali dannosi all’organismo.

La perdita di peso necessita di tempi non eccessivamente ridotti e uno stile di vita sano. Parte quindi soprattutto da uno stato mentale volto a vivere bene e non ad ottenere risultati in pochi giorni, che non avrebbero una duratura efficacia.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)