Come vivere il tempo presente attraverso la mindfulness

Esperto Camilla SerenaPsicologia • 21 luglio 2016 • Commenti:

Nella società in cui viviamo abbiamo sempre di più ritmi frenetici dove siamo sottoposti a periodi di forte stress. Questo nel tempo può portare a disagi psicologici e/o psicosomatici che potrebbero inficiare la nostra qualità della vita.

Mindfulness: vivere il momento presente

Esercitarci a vivere il momento presente in uno stato di calma ci permette di vivere con più consapevolezza quello che viviamo senza farci travolgere da continui pensieri che ci distaccano dal qui e ora.

La pratica della mindfulness consiste in una pratica di meditazione che ha lo scopo di prestare attenzione al momento presente, in uno stato di calma non reattiva e in modo non giudicante. Lo scopo è quello di trasformare il nostro modo di essere, affrontando i momenti della nostra vita quotidiana in modo diverso.

È efficace perché:

  • Migliora le funzioni cognitive:

  • Riflessione: sui pensieri come tali;

  • Fiducia in sé e nelle relazioni con gli altri;

  • Capacità di vivere la propria esperienza in relazione a tutte le altre esistenti;

  • Flessibilità;

  • Mentalità non reattiva.

  • La mindfulness viene ritenuta utile per risolvere problemi generati dallo stress, dall’ansia, per prevenire ricadute nella depressione e altri disturbi di natura emotiva.

Aumentare la consapevolezza dei nostri stati mentali, cioè delle emozioni, dei pensieri e delle sensazioni fisiche, accresce la flessibilità mentale, in questo modo vengono meno gli automatismi e la mente è più lucida. Questo vuol dire che reagiamo a certi tipi di situazioni anche difficili in modo non impulsivo, ma dando delle risposte a ciò che ci capita.

Lo sviluppo della mindfulness è favorito dalla sua pratica in momenti formali dove viene seguito un programma strutturato in otto incontri, con differenti esercizi di meditazione (la durata va dai tre ai trenta minuti a seconda del livello di concentrazione della persona) e da momenti informali in cui la persona gradualmente si esercita nella continua consapevolezza della vita quotidiana (ad esempio,  prestando attenzione e consapevolezza a quello che si fa qui e ora, come quando corriamo, camminiamo, mangiamo).     

Esperto

Camilla Serena psicologo, psicoterapeuta, psicologo clinico Dott.ssa

Prenota una visita Vedi il profilo

Commenti: (0)