Come scegliere il dentista giusto? A quale centro rivolgersi per le cure odontoiatriche?

Odontoiatria • 19 febbraio 2017 • Commenti:

La salute dei denti costituisce un elemento importante per il benessere dell'individuo. La scelta del dentista è la chiave per mantenere un sorriso bello e sano, ma come si riconosce il professionista giusto? Trovare il centro di cure odontoiatriche più adatto alle proprie esigenze non è semplice e richiede la valutazione di diversi fattori.

Molte persone iniziano la ricerca del dentista chiedendo una raccomandazione ad amici, parenti, colleghi e vicini di casa. Talvolta è utile anche richiedere le indicazioni del medico o del farmacista. Tra le informazioni su cui concentrarsi, è importante chiedere quanto tempo sia necessario per ottenere un appuntamento e quanto il dentista sia disponibile per domande o emergenze.

Anche internet fornisce in modo rapido e preciso i recapiti di molti dentisti della zona.

Professionalità e qualifiche

Prima di sottoporsi ai trattamenti offerti da una clinica dentale, è opportuno verificare le qualifiche dei professionisti che vi lavorano. I dentisti devono essere laureati in Odontoiatria ed iscritti regolarmente all'albo professionale dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri. È possibile verificare l'iscrizione all'albo e il percorso di studi attraverso specifica richiesta all'Ordine della provincia di interesse oppure via internet.

Anche il personale tecnico e amministrativo deve essere competente e qualificato.

Nel caso in cui sia necessario sottoporsi a trattamenti particolari, è fondamentale verificare la presenza di uno specialista esperto nella specifica branca. Le principali specializzazioni odontoiatriche sono:

  • endodonzia (terapia canalare);

  • patologia orale (trattamento del cancro orale o delle lesioni cancerose);

  • chirurgia ortognatica (rimozione dei denti e dei tessuti);

  • ortodonzia (apparecchi e riposizionamento dei denti);

  • parodontologia (cura delle gengive);

  • protesica (riabilitazione della bocca in toto).

Inoltre, alcuni odontoiatri rivolgono le proprie cure verso particolari categorie di pazienti (come bambini o anziani) o prediligono l'aspetto estetico avvalendosi di esperti in medicina estetica.

Certe cliniche odontoiatriche offrono anche servizi accessori, come la possibilità di eseguire esami del sangue, radiografie e visite mediche. La completezza dei servizi offerti è indice di interesse per la salute del paziente a 360° e deve essere considerata in modo positivo.

Igiene e qualità dei trattamenti

Un ulteriore criterio, che può guidare nella scelta della clinica odontoiatrica più adatta alle proprie esigenze, è rappresentato dalla qualità delle cure che vengono offerte e dall'attenzione alle esigenze del paziente. Si consiglia, pertanto, di rivolgere domande precise all'odontoiatra o al responsabile della clinica per scegliere in modo efficace.

La pulizia degli ambienti e la corretta igiene degli strumenti sono indicatori importanti della qualità del lavoro svolto e dell'assistenza che la clinica garantisce ai pazienti.

Aspetti organizzativi

Nella scelta della clinica odontoiatrica è importante valutare quanto l'attività si combini con i propri impegni.

  • L'orario della clinica è flessibile e si adatta all'orario di lavoro del paziente?

  • La clinica è comoda da raggiungere?

  • È previsto un servizio di emergenza?

  • Il dentista è reperibile per le urgenze?

  • Quali servizi e quali specializzazioni offre?

  • Qual è la politica riguardo gli appuntamenti mancati?

  • con quanto anticipo è possibile annullare un appuntamento?

Aspetti economici

Il fattore economico è indubbiamente rilevante nella scelta della clinica odontoiatrica: è possibile chiedere preventivi sulle procedure e confrontare i costi con altri dentisti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)