Come gestire la nausea mattutina in gravidanza?

Ginecologia • 13 marzo 2017 • Commenti:

Si stima che circa il 70% delle donne sia affetta da nausea durante il primo trimestre di gravidanza, e circa il 50% abbia almeno un episodio di vomito. Sebbene sia così diffusa, la nausea si può presentare e manifestare in modi diversi: alcune donne la provano solo la mattina, altre per tutta la giornata, altre ancora solo la sera e alcune solo nel caso non abbiano riposato abbastanza.

Consigli per gestire la nausea in gravidanza

Seguendo alcuni dei consigli seguenti, quelli che si sentono maggiormente affini alla propria condizione, è possibile riuscire a gestire la nausea durante la gravidanza.

  • Chiedere un giorno di malattia
    Se capita uno di quei giorni in cui la nausea aumenta vertiginosamente al solo pensiero di alzarsi dal letto per trascinarsi al lavoro, forse la cosa migliore è concedere un giorno di riposo a corpo e mente.
    Alcuni esperti raccomandano addirittura di programmare un periodo di vacanza tra la settima e l’ottava settimana, cioè il periodo in cui solitamente la nausea raggiunge il suo apice, per alleggerire il proprio corpo dallo stress lavorativo.

  • Annusare un profumo piacevole
    La nausea mattutina è spesso associata ad un odore sgradevole, a causa dell’alta concentrazione di estrogeno che rende l’olfatto particolarmente sensibile. In luoghi dai quali non è possibile allontanarsi dalla fonte dell’odore sgradevole (ad esempio sul luogo di lavoro), avere in borsa un olio essenziale alla lavanda, una boccetta di estratto di limone o un ramo di rosmarino fresco può aiutare a soddisfare l’olfatto, riducendo così la nausea.

  • Comunicare
    La vita di coppia garantisce un contatto continuo anche dal punto di vista olfattivo. Essere in grado di comunicare apertamente al proprio partner eventuali odori che stimolano la nausea (ad esempio il suo shampoo o deodorante, o il sapore di un bacio dopo aver mangiato un particolare cibo) è importante affinché anche lui possa prestare attenzione alle proprie abitudini e collaborare a tenere sotto controllo questo sintomo fastidioso.

  • Registrare l’arrivo della nausea
    L’insorgenza della nausea può sembrare totalmente casuale e non collegata all’ambiente in cui si è immersi. Tuttavia, tenere sotto controllo quando e dove si presenta può consentire di riconoscere particolari circostanze a cui non si era prestata attenzione. Cose banali come l’odore della cena proveniente dai vicini o le abitudini in pausa pranzo dei propri colleghi di lavoro potrebbero favorire la sensazione di nausea senza che ce ne si accorga.

  • Distrarsi
    La nausea è difficile da ignorare, ma trovare un’attività a cui dedicarsi con dedizione può aiutare a dimenticarsene per qualche momento. Leggere, fare un cruciverba, uscire a fare una passeggiata e persino svolgere dell’esercizio fisico sono strategie rivelatesi efficaci per molte donne.

  • Attenzione al computer
    Si può pensare che andare su internet possa distrarre dalla nausea e permettere di non pensarci. In realtà, la luminosità del computer può incrementare la nausea e, per minimizzare gli effetti nocivi dello schermo, si consiglia di ridurre la luminosità e aumentare il contrasto, così da minimizzare l’affaticamento degli occhi.

Ci vuole stomaco

  • Ascoltare il proprio stomaco
    Non esiste una lista dei migliori cibi a cui affidarsi per alleviare la nausea in gravidanza, poiché purtroppo la sensazione è fortemente soggettiva e variabile. Ogni donna deve ascoltare il proprio corpo e riuscire a stabilire quali sono gli alimenti che riesce a mangiare volentieri e quelli da cui tenersi lontana perché il solo odore rischia di stimolare la comparsa della nausea.

  • Tenere lo stomaco impegnato
    Molte donne trovano che mangiare continuamente qualcosa riesca a ridurre la nausea. Il vantaggio di mantenere lo stomaco sempre in azione (senza esagerare con le dosi) consiste nello stabilizzare la glicemia ed evitarne continue oscillazioni. Se attenersi ai tre pasti regolari (colazione, pranzo e cena) non viene naturale, provare a raddoppiarne il numero, portando con sé degli snack, può avere un impatto positivo sulla sensazione di nausea.

  • Zenzero
    Da lungo tempo considerato una manna per la digestione, è stato provato che lo zenzero costituisce un efficace rimedio contro la nausea. Che si tratti di aggiungerlo alla tisana, di mangiarlo candito o di sperimentare qualche particolare ricetta, mangiare lo zenzero può aiutare a sconfiggere la nausea.

Consultare il proprio medico

Oltre che la miglior fonte d’informazioni e consigli competenti riguardo gli aspetti della gravidanza, il medico o il ginecologo possono prescrivervi una terapia farmacologica finalizzata al controllo della nausea.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)