Come essere degli ottimisti?

Psicologia • 30 marzo 2017 • Commenti:

Winston Churchill affermava: “l’ottimista intravede un’opportunità in ogni difficoltà, il pessimista vede difficoltà in ogni opportunità”. Si tratta della sintesi perfetta della distinzione fra chi affronta la vita con positività, sperando che il meglio stia per accadere, e chi la vive con un atteggiamento negativo e sconfitto in partenza, aspettandosi il peggio. Ottimismo e pessimismo.

Essere ottimisti non significa non avere un contatto con realtà, ignorare gli ostacoli e le difficoltà. L’ottimista infatti è colui che:

  • si aspetta che gli eventi assumano sempre un risvolto positivo, agendo direttamente su di essi;

  • affronta anche le difficoltà con il sorriso;

  • pianifica la soluzione dei problemi con atteggiamento ottimistico.

È molto importante essere degli ottimisti equilibrati, facendo appello al buonsenso e non semplicemente dicendosi che tutto andrà sempre per il meglio e che gli eventi negativi non potranno mai sopraggiungere. Non guardare in faccia alla realtà, potrebbe portare a prendere decisioni non adatte alle varie circostanze.

Un ottimista equilibrato osserva la realtà, è conscio delle difficoltà e degli ostacoli, ma non per questo si lascia scoraggiare. Un ottimista sa distinguere il bene e il male, ma allo stesso tempo si aspetta sempre il successo, impegnando tutte le sue forze perché le cose volgano verso il lato giusto.

Gli ottimisti non si aspettano che le cose accadano da sole, piuttosto si aspettano il meglio credendoci fortemente, prendendo le giuste decisioni, perseguendo la strada che li porterà al successo: agendo, perché le cose possano accadere.

Perché essere un ottimista?

L’ottimismo ci rende motivati e ci fa sentire energici, permettendoci di inseguire i nostri obiettivi con ambizione, sicurezza e gioia. L’ottimismo aiuta a focalizzare l’obiettivo e a rendere ogni giorno un giorno felice.
 

Come fare per essere un ottimista?

Esistono molti aspetti su cui si può intervenire per iniziare ad essere più ottimisti. Il punto di partenza è il liberarsi dalla sensazione di rabbia che si prova nel sentirsi pessimisti: è assolutamente normale avere pensieri pessimistici qualche volta, in particolare in quei momenti in cui la vita ci pone di fronte a difficoltà o avversità.

Cambiare la propria attitudine mentale richiede tempo, perciò è importante essere molto pazienti.

Può aiutare nel cambiamento stilare una lista di elementi motivazionali,  da cui trarre ispirazione costante, perché facciano da riferimento.

Ascoltare musica almeno una volta ogni giorno, aiuta ad avere una mentalità positiva e stimola il cambiamento: meglio circondarsi della nostra musica preferita.

L’esercizio fisico è fondamentale per scaricare le tossine e le tensioni accumulate, predisponendo la nostra mente ad un atteggiamento ottimistico.

Almeno una volta al giorno, bisogna dedicare del tempo a qualcosa che ci rende felici e soddisfatti. Può trattarsi di qualsiasi attività:

  • mangiare un cibo che amiamo

  • guardare il programma televisivo preferito

  • dedicarsi ad una passione o ad un hobby

  • trovarsi con un amico

  • leggere qualche pagina di un libro che appassiona

È importante provare a sorridere più spesso e prendersi cura anche della propria immagine e del proprio look. Quando ci si sente bene, ne beneficiano autostima e atteggiamento.

Tentare di vedere il lato positivo in ogni situazione è uno dei cambiamenti più importanti da attuare, quando si decide di diventare ottimisti.

Anche il sonno è importante, perché dormire non sufficientemente ci rende insofferenti, nervosi, infelici. Il buon sonno ci garantisce:

  • energia

  • vitalità

  • ottimismo

  • benessere

Se possibile, è preferibile evitare di frequentare compagnie negative. Per essere più ottimisti, bisogna imparare ad accettare il passato, lasciandoselo alle spalle e proseguire guardando avanti.

La nostra mentalità può aiutarci ad affrontare grandi cambiamenti personali, tralasciando la negatività e rendendoci più ottimisti, più energici e soprattutto vedendo il futuro roseo, pur con qualche difficoltà che però può essere risolta con il giusto atteggiamento.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)