Come cucinare il tofu

Nutrizione • 25 febbraio 2017 • Commenti:

Il tofu è un alimento ricavato dalla soia e molti, non solo tra i vegani, hanno cominciato ad includerlo nelle proprie abitudini alimentari salutari. Le proprietà nutrizionali del tofu sono numerose: il tofu è un eccellente sostituto di carne e latticini per i vegani, i vegetariani o per coloro che presentano intolleranza al lattosio e può costituire un valido aiuto nella dieta, dato che contiene molte proteine e pochi grassi. Le ricette con il tofu sono molte e comprendono primi, secondi e perfino dolci. Vediamo alcuni modi per cucinarlo.

Tofu al forno

Il tofu al forno è un piatto molto gustoso e leggero: si consiglia di tagliarlo a cubetti e metterlo in una teglia con poco olio, uno spicchio d'aglio e qualche spezia a piacere per insaporirlo. Si può anche aggiungere una salsa di pomodoro leggera o lasciare il tofu a marinare prima di metterlo nel forno. Il tofu assorbe molto i sapori degli altri ingredienti, quindi si raccomanda di accompagnarlo con condimenti leggeri e con i cereali, che si sposano perfettamente con il gusto del tofu. Un'alternativa è cuocerlo al forno con le verdure che preferite, meglio se lasciate rosolare prima della cottura.

Tofu fritto

Il tofu si può friggere in padella con diversi semplici metodi. Il migliore probabilmente è la frittura a immersione, una tecnica molto diffusa in Giappone che consiste nell'immergere nell'olio gli ingredienti, sia pastellati che al naturale, ad una temperatura di circa 180 gradi. È molto importante scegliere la padella giusta e un buon olio da frittura. In Giappone, il tofu viene fritto in un wok o in una padella a fondo spesso, mentre per quanto riguarda l'olio, sarebbe preferibile un mix di olio di arachidi o mais e olio di sesamo, ma qualsiasi olio vegetale può fare al caso vostro. Si raccomanda di mantenere l'olio alla giusta temperatura, senza fargli raggiungere il punto di fumo, per ottenere risultati migliori. In caso di tofu in pastella, se ne può lasciare cadere qualche goccia per capire la temperatura dell'olio: la pastella dovrebbe scendere nell'olio per poi risalire subito dopo, mentre se torna in superficie lentamente, vuol dire che l'olio non è ancora abbastanza caldo. Il tofu va fritto per circa un minuto ed è preferibile servirlo subito, magari accompagnato da salse o verdure. Per la frittura si possono usare sia il tofu morbido che quello pressato.

Tofu grigliato

Una delle ricette per il tofu prevede di tagliarlo a fette lunghe e sottili e grigliarlo. Il tofu grigliato è molto buono se associato a verdure grigliate e salse a base di olio e limone.  In alternativa si può tagliare a cubetti e lasciare sulla griglia per qualche minuto.

Minestre di tofu

Questo ricavato della soia è un ottimo alimento da includere in una dieta dimagrante, poiché tra i benefici del tofu c'è l'efficace apporto di proteine, associato ad una quantità minima di grassi. Se preferite piatti leggeri, senza troppe calorie, potete optare per una minestra di tofu, un piatto estremamente semplice da preparare. La minestra può comprendere qualsiasi verdura, a seconda delle preferenze, ma il tofu è molto buono associato con cipolle, funghi, zucchine o zucca, anche con pomodoro e legumi. Il tofu va aggiunto alla minestra un paio di minuti prima della fine della cottura, insieme a poco lievito alimentare, per dare alla minestra una consistenza migliore. Si può aggiungere tagliato a cubetti, a fette sottili, sbriciolato oppure pressato in polpettine.

Panini al tofu

Per un antipasto gustoso o un pranzo veloce, l'ideale è mettere il tofu, tagliato a fette come se fosse un formaggio, in un panino. Per i panini al tofu è particolarmente indicato il pane a base di cereali o quello integrale; per insaporirlo si possono aggiungere a piacimento lattuga, pomodori o altre verdure e spezie. In alternativa si può precedentemente grigliare il tofu.

Tofu scottato

Il tofu scottato è semplice da preparare, ma molto gustoso. Per cucinarlo dovrebbe essere tagliato a fette spesse e cosparso di semi di sesamo o altri cereali, prima di essere scottato su entrambi i lati nella padella molto calda. Anche questa ricetta si può servire come antipasto, ma anche come secondo leggero.

Tofu stufato

Il tofu, specie quello pressato, si può utilizzare come ingrediente per lo stufato, aggiunto ad una base di brodo vegetale. Non dimenticate sale e spezie per insaporire il brodo. Il tofu stufato va cotto in una pentola con un coperchio e lasciato cuocere a  fuoco basso.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)