Castagne: come si mangiano? Proprietà nutritive e benefici

Esperto Barbara FornaciaiDietistica • 18 novembre 2016 • Commenti:

L’autunno profuma di castagne e marroni, così come il castagno ricorda i colori autunnali, di foglie secche adagiate su un terreno dai toni caldi e soffusi.

“Castagne” è una parola che automaticamente ci fa pensare al calore: quello del caminetto acceso e della nonna che le cucina, per farle diventare le caldarroste che grandi e piccini adorano sgranocchiare a fine pasto, raccolti attorno al focolare.

Ma qual è l’origine di questo frutto? La castagna ha fornito energia e nutrienti a generazioni, a partire dai lontani greci, tanto da essere definita come “il cereale che cresce sugli alberi”, poiché come il grano si presta a essere consumata fresca, secca, macinata ai molini o arrostita sul fuoco.

L’albero che la produce è la Castanea sativa, appartenente alla famiglia delle Fagacee.

Proprietà nutritive della castagna

La castagna ha molte proprietà nutritive, pur essendo composta per quasi la metà da acqua; contiene carboidrati, proteine, grassi e un buon quantitativo di fibre. All’interno delle castagne troviamo anche le vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B9 e la vitamina C.

I minerali presenti nelle castagne sono sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese.

La castagna deve essere consumata con moderazione nel pomeriggio per uno spuntino (n°7/8 castagne ) oppure alla fine del pasto (n°3-4) al posto della frutta .

Questi incredibili frutti, oltre ad essere molto gustosi e un concentrato di nutrienti, sali minerali e vitamine, sono molto digeribili e vengono consigliate in casi di anemia. Sono utili anche per la regolarità intestinale, grazie al quantitativo di fibre.

Benefici delle castagne per la salute

I benefici che apportano sono molteplici, scopriamoli insieme:

  • Sono rinvigorenti: i minerali le rendono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza o per chi si deve riprendere da una brutta influenza.

  • Il potassio rinforza i muscoli, il fosforo e la vitamina B rigenerano il tessuto nervoso, il sodio aiuta la digestione.

  • Sono ricche di vitamina C, che possiede note proprietà antiossidanti molto utili alla salute dell’organismo e al sostentamento del sistema immunitario, proteggendolo dalle infezioni e dai malanni di stagione (che in autunno, si sa, sono molto frequenti!).

  • Le castagne contengono vitamina B9, che è utile per la sintesi di DNA e protegge il feto durante la gravidanza da alcune patologie.

  • Combattono anche il colesterolo! Oltre alle fibre alimentari anche i grassi monoinsaturi come l’acido oleico e l’acido palmitoleico contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) ed alzare i livelli di quello buono (HDL).

Ricorda: una dieta ricca di fibre, di antiossidanti e di acidi grassi aiuta a prevenire malattie legate al cuore come l’infarto e l’ictus.

Esperto

Commenti: (0)