Breve guida all’abbigliamento premaman

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

Il momento dell’attesa di un bambino è sempre elettrizzante. A volte però prende lo sconforto l’idea di dover dismettere l’abbigliamento alla moda o lo stile che si preferisce, per cedere il posto ad abiti sformati e coprenti o alle poco femminili tute da ginnastica.

Niente paura: con alcuni semplici accorgimenti si può essere mamme alla moda.

Come vestirsi durante la gravidanza?

La chiave consiste nel non abbandonare lo stile di abbigliamento che si indossava prima della gravidanza. Se di norma si preferiva un guardaroba dove predominava il nero, un colore che vi fa sentire a vostro agio e comode, è consigliabile non iniziare ad indossare il rosa solo perchè avete il pancione.
Se si preferiscono le tinte unite alle stampe, è bene scegliere i colori preferiti per rifornire il guardaroba.

Rovistare nel proprio armadio o in quello del partner!

Quasi tutte le donne hanno nel proprio armadio almeno un paio di capi d’abbigliamento indossati quando si era più in carne e con qualche chilo in più. Se piacciono ancora, è il momento di rispolverarli.

I jeans preferiti possono essere utilizzati per qualche mese, con alcuni accorgimenti: un nastrino chiuso ad anello, passato all’interno dell’asola e avvolto intorno al bottone, può far recuperare quei 2-3 centimetri che permettono di continuare ad indossarli ancora per un po’.

Molto consigliati sono i vestiti o le canotte stile impero, oppure le gonne tubolari abbinate a camicie svasate. Per chi ama l’abbigliamento sportivo, si possono indossare pantaloni della tuta a vita bassa, su cui abbinare magliette in cotone che evidenzino le forme femminili anche durante la gravidanza.

Da non dimenticare il guardaroba del proprio partner: vi si potranno trovare camicie Oxford da indossare aperte, con le maniche risvoltate e con sotto una canotta o una t-shirt, da abbinare ai leggings. Sarà un look molto femminile, soprattutto se si indossa una collana particolare o un braccialetto.

Prendere in prestito, prima di comprare

I vestiti premaman posso essere molto costosi, specialmente se si considera che si indossano solamente per qualche mese. Meglio preferire il prestito di abiti da un’amica o un familiare che abbia da poco terminato la gravidanza.

Tutto quello che occorre durante la scelta dell’abbigliamento della maternità, è:

  • fortuna

  • pazienza

Con un po’ di fortuna si possono trovare camicie premaman o abiti davvero graziosi a prezzi decisamente convenienti, presso i negozi dell’usato o in qualche mercatino.

La pazienza aiuterà a scovare vestiti premaman firmati o con qualche piccolo difetto di fabbricazione, spesso impercettibile, dai costi davvero contenuti.

Regola per gli acquisti: scegliere capi di transizione

Quando l’abbigliamento che si è sempre indossato proprio non entra più, ma ancora non si è pronte a scegliere il tipico abbigliamento premaman, si possono acquistare un paio di pantaloni non premaman, semplicemente di una o due taglie superiori rispetto a quelle indossate normalmente. Molte donne riescono a trovare abiti adatti  semplicemente cercandoli tra le taglie forti: di solito sono meno costosi dei vestiti premaman e si possono indossare anche qualche tempo dopo il parto.

Se si acquistano in anticipo abiti premaman, si rischia che all’inizio siano troppo grandi  e troppo piccoli in gravidanza avanzata, con conseguente senso di frustrazione derivante dall’aver speso soldi inutilmente.

Alcuni consigli nella scelta dell’abbigliamento durante la gravidanza:

  • non avere paura di mostrare le curve

  • lasciare un po’ di pelle scoperta

  • preferire le tinte unite

  • vestirsi a strati

Molte future mamme mostrano con orgoglio il proprio pancione e il décolleté  aumentati di qualche taglia. Gli abiti premaman larghi e coprenti, hanno lasciato il posto ad un abbigliamento più femminile, che mette in evidenza le curve.

Se si hanno delle belle gambe, è preferibile mostrarle indossando abiti corti, mentre con braccia tornite e sode, si possono indossare o abiti smanicati. Molto femminile è anche osare con le scollature: non è necessario coprirsi solo perchè si è incinte.

Vestendosi a tinta unita, si assume un aspetto elegante e raffinato, magari abbinando una sciarpa colorata o una vistosa collana.

Durante la gravidanza, l’organismo intensifica il proprio lavoro, per assicurarsi che il bambino riceva abbastanza sangue, ossigeno e nutrienti. Ciò comporta le donne incinte spesso soffrano il caldo. Vestendosi a strati, si ha la possibilità di togliere una parte dell’abbigliamento in base alle necessità.

Anche le scarpe devono essere comode, soprattutto perché spesso durante la gravidanza i piedi aumentano di una misura o tendono a gonfiarsi.

Il consiglio più importante è di non tentare di sembrare più magre, indossando abbigliamento troppo stretto.

La gravidanza può essere considerata un momento della vita di una donna in cui non si perde la propria femminilità. Pochi accorgimenti basteranno a mantenere l’appeal che si aveva prima della gravidanza.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)