Via Martiri della Libertà, 40, Melegnano 20077
Benvenuta/o nel mio profilo!
Sarò lieta di poterti accogliere di persona nello studio a Melegnano o a Milano Porta Romana.
24/11/2025
Via Martiri della Libertà, 40, Melegnano 20077
Benvenuta/o nel mio profilo!
Sarò lieta di poterti accogliere di persona nello studio a Melegnano o a Milano Porta Romana.
24/11/2025
Alle volte nella vita ci si trova a vivere delle emozioni molto intense che sembrano rendere tutto impossibile o che generano una sofferenza così grande da non riuscire a gestire determinate situazioni da soli. È in queste circostanze che può nascere il bisogno dentro di sé di chiedere un aiuto.
Sono la Dott.ssa Alessandra Fioretti e da anni mi occupo con grande interesse di aiutare persone che stanno vivendo un momento di difficoltà. È molto importante trovare una persona con cui ci si sente a proprio agio nell’esprimere aspetti di sé e da cui sentirsi capiti e supportati nell’affrontare le proprie problematiche. Nella mia attività clinica offro un ascolto empatico e non giudicante con l’intento di aiutare la persona a capire quali sono i motivi principali che generano quelle sofferenze o quei comportamenti che mettono a disagio e che non fanno più vivere come prima.
Attraverso una relazione calda e accogliente è possibile trovare lo spazio per occuparsi di tutto ciò che provoca sofferenza e malessere, al fine di conoscersi meglio, ritrovare le proprie energie, riconoscere le proprie qualità e, di conseguenza, gestire in modo più efficace situazioni alle volte complesse.
Negli anni ho maturato una notevole esperienza nell'ambito della relazione genitori-figli, compresa la maternità, con attenzione ai bisogni specifici di adulti e adolescenti, nelle specifiche fasi di vita. Parallelamente, ho arricchito la mia formazione operando in diverse strutture sanitarie quali: Neuropsichiatria Infantile, Consultorio Familiare e Centro Psico Sociale (CPS).
Offro un sostegno psicologico a adulti, giovani adulti, bambini, adolescenti e persone di terza età – sia in modalità online sia in presenza presso lo studio di Melegnano.
Svolgo la mia attività clinica con grande passione e dedizione perché trovo che con un piccolo aiuto si possa davvero vivere meglio la propria vita, che alle volte mette davvero a dura prova.
Accettato
Consulenza online
Pagamento dopo la consulenza
Pagamento dopo la consulenza
Accettato
17 recensioni
Ho cercato la Dottoressa online in un momento difficile della mia vita. Da subito è stata disponibile ad accogliermi ed incontrarmi. Nel primo colloquio ho avuto le stesse impressioni positive e ho deciso di iniziare un percorso psicologico con lei. A distanza di mesi continua ad essermi di grande supporto.
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Grazie IM del suo risconto anche qui!
Ho contattato la Dottoressa per via di una profonda insicurezza, vissuta in particolar modo sul lavoro. Grazie al percorso fatto insieme ho potuto rendermi conto di quali fossero le mie capacità e competenze, cosa che spesso davo per scontato. Ora mi sento molto più sicura di me e sono felice delle scelte fatte rispetto alla mia vita lavorativa. Consiglio caldamente di rivolgersi a lei!
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Mi fa molto piacere N.D.!
Nonostante i miei timori a iniziare un percorso di questo tipo, devo dire che con la dottoressa mi sono trovato molto a mio agio. Mi sono sentito capito e ascoltato in un modo che mi ha permesso pian piano di sentirmi meglio e uscire da una sensazione di profonda angoscia. È una professionista che trasmette passione in quello che fa e che ha a cuore il prendersi cura degli altri. La consiglio davvero!
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Grazie M.D.!
Il percorso con la dottoressa Alessandra Fioretti è stato per me estremamente positivo. È una professionista molto preparata, attenta e capace di creare un ambiente in cui ci si sente accolti e ascoltati senza giudizio. Grazie al suo supporto, ho acquisito maggiore consapevolezza e ho fatto passi concreti per migliorare la mia vita. Ogni incontro è stato un’occasione di crescita e riflessione, aiutandomi a vedere le cose da una prospettiva più chiara e costruttiva. La consiglio vivamente a chiunque voglia intraprendere un percorso di terapia.
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Grazie Nicolò per aver condiviso la sua esperienza
Di solito non parlo molto di me, ma ho trovato nella dottoressa Fioretti una professionista molto competente e attenta, che mi ha permesso di aprirmi facilmente e sentirmi capita.
Il percorso con lei mi ha aiutata ad acquisire consapevolezze più profonde e a sentirmi nel tempo più solida e sicura di me stessa, anche nell'affrontare una fase di importanti cambiamenti di vita
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Mi fa molto piacere Ginevra
Sono molto grato alla dott.ssa Fioretti per il sostegno e l'aiuto ricevuto. Sin dal primo incontro, mi sono sentito in un ambiente sicuro e privo di giudizi. La sua empatia e la capacità di ascoltare attentamente mi hanno fatto sentire compreso, e grazie a lei ho potuto esplorare i miei sentimenti in modo aperto.
Ogni seduta è stata un'opportunità per comprendere le mie difficoltà e scoprire nuovi modi di pensare e di affrontare la vita. Ora mi sento sicuramente più fiducioso in me stesso.
Raccomando calorosamente di rivolgersi a lei in caso di bisogno!
Dott.ssa Alessandra Fioretti
La ringrazio MC!
La Dottoressa Alessandra è stata di vero supporto in una situazione per me molto complicata in cui mi sentivo smarrita. Ho trovato che abbia una grande capacità di ascolto e di mettere a proprio agio. Grazie alla sua professionalità e competenza è stato per me possibile capire una serie di aspetti fondamentali che mi hanno permesso di vedere le cose da un'altra prospettiva e gestire la mia ansia. Le sono molto grata. Grazie!
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Sono felice per lei!
La Dottoressa Fioretti è una persona gentile disponibile ma soprattutto molto professionale la consiglio vivamente!!!!!!
Dott.ssa Alessandra Fioretti
La ringrazio molto per aver condiviso la sua esperienza!
La dottoressa Alessandra mi ha subito fatto sentire a mio agio. Ascolta attentamente, con molta empatia ed interesse. Trasmette calma. Mi ha poi aiutato a vedere me stessa e le circostanze della mia vita in un modo nuovo ed a scoprire risorse in me che non pensavo di avere. Sotto la sua guida ho ritrovato forza e la capacità di vivere molto piú serenamente.
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Mi fa davvero piacere!
Ho sentito fin da subito sintonia e comprensione del mio stato d'animo, delle mie difficoltà ma anche dei miei punti di forza. Il percorso con la dottoressa mi ha permesso di scoprire aspetti di me che non conoscevo e di cui adesso sono fiera. Grazie!
Dott.ssa Alessandra Fioretti
Grazie a lei!
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve dottori ho sempre affrontato i miei problemi che mi sono capitati con molta calma e centratura e equilibrio vivo la mia vita seguendo ciò che ritengo giusto per me e in linea con i miei valori da qualche giorno in rete mi sono imbattuto in un canale dov’è questa persona sosteneva l importanza fi interessarsi di fatti globali come la guerra e di non fuggire da essi , io personalmente non mi interessa molto cosa succede nel mondo ma mi interessa più cosa posso fare nel mio raggio di azione di coltivare relazioni con chi mi è vicino e se possibile dare una mano a un persona che mi è vicina in un momento di difficoltà , lui invece sosteneva che osservare le cose negative di questo mondo è una prova della nostra centratura , quindi cosa dovrei fare dovrei seguire necessariamente fatti negativi del mondo? Dovrei per forza cercare quel che di marcio c’è anche intorno a me? Oppure va bene come sto facendo ovvero osservo se mi succede qualcosa di negativo ma non è che vado a cercare tutte le cose negative , in sostanza io non scappo dai problemi ma non l invito nemmeno a cena, voi cosa ne pensate mi piacerebbe un vostro chiarimento visto che la cosa mi provoca un po’ di dubbio e fastidio grazie dottori
Buongiorno,
Io credo che ciascuno abbia un proprio specifico approccio al mondo in base al proprio punto di vista, e trovo anche che avere delle diverse prospettive sugli stessi temi sia un valore aggiunto. Pertanto credo che sia importante che ciascuno segua le proprie inclinazioni e istinti, nel proprio modo di vivere, pensare, sentire. Dunque, va benissimo osservare ciò che si prova, con naturalezza, anziché pretendere di essere in un modo diverso da quello che si è.
Da circa 3 mesi la mia ragazza ha iniziato un nuovo lavoro. Fin da subito, già durante il periodo di formazione si ê creato un rapporto di amicizia con un suo collega SINGLE (anche lui assunto nello stesso periodo e della stessa età 25/27 a).
Fin qui nulla di incredibile, anche se vedendo che si scrivessere di tanto in tanto qualche messaggio dava fastidio , ma tutto sommato ok, poiché si trattava principalmente di lavoro o formazione.
Dopo questo corso iniziano a lavorare e diventano sempre piu amici, iniziano a scriversi costantemente, non c'ê mai un giorno di stop, inizia la mattina fino a sera e si ricontinua la conversazione, con l'unica cosa che non si scambiano il buongiorno e la buonanotte. Durante questi due mesi di lavoro vanno piu volte a cena insieme ad altri colleghi a pizzate o cene ( con tutto il gruppo di lavoro, non soli). Nel frattempo per tutti i due mesi continuano a scriversi.
Premessa la mia ragazza si ê trasferita fuori città affittando una casa per iniziare questo lavoro.
Finiti questi 2 mesi di lavoro (lavoro stagionale) torna in città, ma loro continuano a scriversi costantemente. A circa un mese dalla fine del lavoro la mia ragazza va a dormire due volte a casa di una sua amica/collega (so per certo che sia stata con l'amica) ma in questi giorni escono insieme ql gruppo di colleghi e ovviamente si rivedono. Stessa cosa pochi giorni fa, sempre a dormire dalla sua amica e escono praticamente con l'amica, il suo ragazzo, la mia ragazza e questo nuovo collega. Cosa che sembrebbe proprio un'uscita a 4.
Lei dice che ê un semplice rapporto di amicizia, che ê una persona con cui si trova, che non devo preoccuparmi, che ama solo me. Io sono terrorizzato dalla cosa e sono quasi convinto che ci sia dell interesse da parte di entrambi e che magari vogliano nasconderlo o nascondermelo.
Sto insieme alla mia compagna da 9 anni e circa 6 anni fa ê già capitato un episodio di tradimento, seppur lieve e non "portato a termine" e superato nel corso degli anni.
Secondo voi ê una red flag e mi sta nascondendo qualcosa? Magari anche indirettamente? (Un interessamento frenato dal fatto di essere fidanzata e comunque felice con me) ?
AIUTO!
Buongiorno,
Effettivamente la situazione che descrive può far sorgere dei sospetti rispetto al rapporto instaurato dalla sua ragazza con questo collega. Tuttavia, andrebbe capita meglio la situazione e anche approfondito il rapporto che avete voi di coppia. E' importante conoscere la vostra storia, come vi siete conosciuti, cosa vi accomuna e anche come può essere cambiato il vostro rapporto nel tempo. D'altronde siete insieme da molti anni. Ad esempio, come avete affrontato in passato l'episodio di lieve tradimento? A partire da voi forse potrebbe essere fatta chiarezza su cosa sta accadendo adesso.
Disponibile anche online.
Un caro saluto
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.